“Ci sono ormai gli studi sui DANNI che il persistente lockdown sta creando. Riduzione dell’aspettativa di vita per i bambini” (cit.)
qui uno studio pubblicato dal Journal of the American Medical Association
Stima dei risultati scolastici dei bambini statunitensi e degli anni di vita persi associati alla chiusura della scuola primaria durante la pandemia del coronavirus del 2019
Dimitri A. Christakis, MD, MPH1Wil Van Cleve, MD, MPH2Frederick J. Zimmerman, PhD3
Affiliazioni autore Informazioni sull’articolo
JAMA Netw Open. 2020; 3 (11): e2028786. doi: 10.1001 / jamanetworkopen.2020.28786
“Il nostro modello analitico decisionale ha rilevato che la mancata istruzione durante il 2020 potrebbe essere associata a una stima di 13,8 milioni di anni di vita persi (IC 95% 2,5-42,1) sulla base dei dati di studi statunitensi e una stima di 0,8 (IC 95% 0,1-2,4) milioni anni di vita persi sulla base dei dati di studi europei. Questa stima della perdita dell’aspettativa di vita sarebbe stata probabilmente maggiore di quanto sarebbe stato osservato se lasciare aperte le scuole primarie avesse portato a un’espansione della prima ondata di pandemia.
Significato: Questi risultati suggeriscono che la decisione di chiudere le scuole primarie pubbliche statunitensi nei primi mesi del 2020 potrebbe essere associata a una diminuzione dell’aspettativa di vita per i bambini statunitensi.
(Segue l’abstract: lo si può leggere con traduzione automatica)
https://jamanetwork.com/journals/jamanetworkopen/fullarticle/2772834
Esortazione del Washington Post: