Due titoli di DWN che giustapposti dicono tutto sull’arretratezza europea, e di una Germania ipocrita che si proclama pronta alla transizione Green. E si è fatta governare dai Verdi, a parole eco fanatici, che poi danno via libera alla lignite. La stessa arretratezza europea è l’effetto della politica di austerità – “freno al debito pubblico” imposta da Berlino e dai suoi stati accoliti tirchi,che ha obbligato a risparmiare sulla spesa superflua chiamata “ricerca”.
Navi portacontainer a propulsione nucleare: la Cina sconvolge i mercati energetici
Le centrali elettriche a lignite funzionano a pieno regime
la centrale elettrica a lignite di Jänschwalde della Lausitz Energie Eisenbahn AG (LEAG) fuoriesce vapore acqueo. La lignite viene estratta nella vicina miniera a cielo aperto di Jänschwalde. La messa fuori servizio della centrale elettrica a lignite è prevista entro la fine del 2028. La chiusura del blocco A è prevista già nel 2025. (Foto: dpa)
Cosa dice l’articolo sulla nave cinese?
In Cina è stato presentato il progetto di un’enorme nave portacontainer alimentata da un nuovo tipo di reattore nucleare. La tecnologia ha conseguenze di vasta portata – e non solo per il trasporto marittimo.
Sarà una delle più grandi navi portacontainer oceaniche che il mondo abbia mai visto, con una capacità di carico di 24.000 container o più. Ma la novità principale è il nuovo tipo di reattore nucleare che lo alimenterà.
A differenza dei reattori nucleari alimentati all’uranio utilizzati oggi nelle navi da guerra, questo nuovo reattore utilizzerà il torio metallico radioattivo, che è abbondante ed economico in Cina.
Il reattore non richiederà grandi quantità di acqua per il raffreddamento, rendendolo più sicuro ed efficiente. Tuttavia, la tecnologia è complicata e la maggior parte degli stati ha abbandonato lo sviluppo dopo decenni di fallimenti.
Solo la Cina ha continuato la ricerca su questa tecnologia, commissionando il primo reattore a sali fusi a base di torio nel deserto del Gobi, nel nord-ovest del paese, all’inizio di quest’anno, ha riferito il South China Morning Post .
Gli scienziati coinvolti in questo progetto hanno spiegato che tali reattori possono essere installati quasi ovunque, comprese le navi, e le loro dimensioni ridotte fanno sì che possano essere utilizzati per molti scopi diversi.
La maggior parte della ricerca condotta per il progetto è segreta, forse a causa del potenziale uso militare della tecnologia, e poche informazioni sono state rese pubbliche.
Il progetto della nuova nave portacontainer, nota come KUN-24AP, è stato presentato dal cantiere navale Jiangnan con sede a Shanghai presso Marintec China. La rivelazione potrebbe indicare che in Cina c’è già molta fiducia nella tecnologia.
La DNV Classification Society, una delle principali organizzazioni marittime internazionali, ha già certificato il progetto a livello internazionale, il che dovrebbe aumentare la fiducia degli acquirenti internazionali nell’acquisto e nell’utilizzo del progetto.
“Il nuovo modello di nave utilizza l’energia nucleare come fonte di energia pulita e utilizza un reattore a sali fusi di quarta generazione avanzato a livello internazionale”, ha scritto la rivista Maritime China sul suo account ufficiale WeChat.
Costruttori navali provenienti da Giappone, Stati Uniti, Corea del Sud ed Europa hanno presentato progetti simili. I loro modelli di navi erano generalmente più piccoli e nessuno di questi paesi dispone di un reattore affidabile per mettere in pratica il concetto.
E la Germania che va a lignite? Altamente ecologica?
Finora l’inverno è stato rigido. Le centrali elettriche a lignite in Germania funzionano a pieno ritmo, grazie al ministro dell’economia verde.
La centrale elettrica a lignite di Jänschwalde in Lusazia è tornata in piena attività. Le due unità E ed F da 500 MW sono rimaste fuori servizio per cinque anni e 47 giorni. Adesso lavorano di nuovo a pieno regime, riferisce il blog Blackout News, specializzato in temi energetici.
“Venerdì 17 novembre 2023 la centrale elettrica di Jänschwalde ha raggiunto per la prima volta dal 2018 la sua piena potenza nominale di 3.000 megawatt. Allo stesso tempo, le importazioni di elettricità sono state di 5 GW e sono aumentate fino a 10 GW durante la notte. Le turbine eoliche hanno contribuito alla produzione di elettricità con 8,5 GW, ovvero il 12% della capacità installata. In totale, la capacità fotovoltaica installata è stata di 79 GW, ma è rimasta in gran parte inutilizzata”, scrive Blackout News.
Habeck riattiva il carbone
Le centrali elettriche alimentate a lignite potranno tornare sul mercato elettrico il prossimo inverno per garantire l’approvvigionamento energetico. Alcuni mesi fa il governo ha approvato un’estensione temporanea della cosiddetta riserva di approvvigionamento. Il Ministero dell’Economia ha parlato di uno strumento di copertura precauzionale per l’inverno.
Verrà creata la possibilità per gli impianti di produzione di energia elettrica nella riserva di approvvigionamento – si tratta di centrali elettriche a lignite – di poter partecipare al mercato dell’elettricità per un periodo limitato dall’inizio di ottobre 2023 fino al 31 marzo 2024. La riserva verrà riattivata per risparmiare gas nella produzione di elettricità ed evitare così difficoltà nell’approvvigionamento di gas nella prossima stagione di riscaldamento.
La cosiddetta riserva di approvvigionamento comprende i blocchi delle centrali elettriche a lignite di RWE a Niederaussem o Leag a Jänschwalde . Questa riserva era già attiva dal 1° ottobre 2022 al 30 giugno 2023: ciò significa che le centrali elettriche alimentate a lignite sono tornate sul mercato elettrico. Secondo il ministero, sono attualmente tenuti pronti per un futuro recupero.
L’anno scorso il ministro dell’Economia e della protezione del clima Robert Habeck (Verdi) ha descritto ancora una volta il ritorno delle centrali elettriche a carbone come un’amara notizia in vista della protezione del clima – ma era inevitabile “a causa delle conseguenze della guerra di aggressione russa sui Ucraina”. Quando le centrali elettriche alimentate a lignite torneranno sul mercato, le emissioni di CO2 aumenteranno.
Ciò che Habeck non dice: non solo le sanzioni contro il petrolio e il gas russi hanno messo il governo federale in una posizione difficile dopo febbraio 2022, ma anche l’abbandono autoimposto dell’energia nucleare e dell’energia alimentata a carbone.
Il Ministero dell’Economia e della Protezione del Clima ha sottolineato che l’obiettivo di completare “idealmente” l’eliminazione del carbone entro il 2030 non verrà toccato dalla misura. Lo stesso vale per gli obiettivi climatici. Per l’area mineraria renana il governo federale e la RWE si sono accordati per anticipare di otto anni, fino al 2030, l’eliminazione del carbone. Tuttavia, ciò non è ancora stato deciso per le aree della Germania dell’Est.
In vista dell’inverno, l’Agenzia federale delle reti vede una posizione di partenza nettamente migliore rispetto a un anno fa, come annunciato a fine settembre. Tuttavia, rimanevano rischi residui. Il consumo economico di gas rimane importante. Gli impianti di stoccaggio del gas naturale in Germania sono pieni per oltre il 95%. Prima dello scorso inverno, c’erano grandi preoccupazioni per una carenza di gas perché la Russia aveva interrotto le consegne di gas, ma non c’era carenza.
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In Italia invece tutto bene
…
Mattei che ha dato la vita per fornirci energia a basso costo si starà rivoltando nella tomba. pic.twitter.com/cvAhXmB1dK
— Gilberto Trombetta (@Gitro77) December 13, 2023
Roma 5G, Gualtieri: "Lavori al via a inizio 2024"
– costo: 97 milioni di euro
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– controllo del territorio in videosorveglianzahttps://t.co/NBlu0lafqv— Imola Oggi (@ImolaOggi) December 12, 2023