Berlino taglia 45 mld dal Fondo per Clima e i sussidi per auto elettriche

Ridurre i sussidi dannosi per il clima, di interrompere prima del previsto i sussidi per i veicoli elettrici e l’industria dei pannelli solari, di diminuire alcune spese dei singoli ministeri e di cercare di rendere più efficienti le spese sociali. Ci sarà anche un aumento del prezzo delle emissioni di CO2 e l’introduzione di una nuova tassa sugli imballaggi di plastica”.

Così, secondo quanto sintetizzato dalla banca Ing , il succo della nuova legge di bilancio bilancio 2024, dopo la sentenza della Corte Costituzionale di un mese fa secondo cui la riallocazione di 60 miliardi di debito inutilizzato dall’era Covid al Fondo per il clima non era in linea con la Costituzione

il Fondo per il clima e la transizione sarà ridotto di un totale di 45 miliardi di euro per il periodo dal 2024 al 2027.

Il cancelliere Scholz, stando a quanto riporta Il Messaggero, ha affermato in conferenza che l’accordo significa che la Germania si atterra al suo obiettivo chiave di realizzare una trasformazione climaticamente neutrale dell’economia, ma ha aggiunto che “dovremo utilizzare molto meno denaro per raggiungere i nostri obiettivi”.

Tuttavia, ha affermato che il fondo avrà ancora “un volume totale molto elevato” di 160 miliardi di euro, il che significa che saranno coperti progetti di trasformazione centrali.

La soppressione anticipata del bonus statale per l’acquisto di auto elettriche al 17 dicembre 2023 (doveva durare per l’intero 2024) ha suscitato reazioni contrastanti.

I centri di consulenza al consumo hanno generalmente accolto con favore la fine anticipata dei bonus di acquisto. “I bonus acquisto sono stati importanti nel breve termine per stimolare la diffusione delle auto elettriche”, ha dichiarato all’agenzia di stampa tedesca Marion Jungbluth, esperta di mobilità dell’associazione federale. A lungo termine, tuttavia, la crescita del mercato non può essere finanziata a spese dei contribuenti.

Per contro, l’Associazione centrale dell’industria automobilistica tedesca (ZDK) ha criticato la brusca fine dei finanziamenti. “Si tratta di una violazione di fiducia incredibilmente grande per decine di migliaia di clienti che hanno ordinato i loro veicoli elettrici a condizione che i finanziamenti arrivassero”, ha affermato il presidente della ZDK Arne Joswig,

Il portavoce della politica dei trasporti del gruppo parlamentare CDU/CSU, Thomas Bareiß, teme che la fine dei finanziamenti possa far crollare le già lente vendite di auto elettriche. Molte persone in futuro sceglierebbero nuovamente un motore a combustione. Il governo del semaforo rinuncia finalmente ai suoi obiettivi di inversione del traffico. “Si tratta di un’altra grave battuta d’arresto per l’industria automobilistica tedesca e i suoi oltre 700.000 dipendenti”.

Si prevede un calo fino a 200.000 vendite di auto elettriche in Germania nel 2024. Senza sussidi, le auto elettriche sarebbero decisamente troppo costose per gli acquirenti di auto nuove.

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