Electric Bus: gravi incendi in Germania

(La dittatura Verde)

da DWN:
Nelle ultime settimane si sono verificati gravi incendi nei depositi di autobus elettrici in diverse città. A quanto pare, gli autobus elettrici si sono incendiati e hanno innescato grandi incendi.

25 autobus elettrici bruciati a Stoccarda

L’ultima volta che c’è stato un grave incendio in un deposito di autobus a Stoccarda è stato il 30 settembre, in cui 25 autobus appartenenti ai servizi comunali sono stati completamente distrutti. Come riporta il mondo , la ricarica di un e-bus potrebbe aver innescato il disastro dell’incendio. I danni materiali ammontano a milioni. Si dice che 60 veicoli siano usciti in tempo dalla sala nel distretto di Gaisburg e quindi salvati.

Testimoni oculari hanno riferito dell’incendio intorno alle 20:00, secondo un portavoce della polizia. Nelle foto e nei video si può vedere una grande colonna di fumo e fiamme a est di Stoccarda. Questo ha sorpreso molti cittadini. I rumori di esplosione che si sentivano nell’area della città provenivano dallo scoppio di pneumatici. Un elicottero ha sorvolato a lungo la città. Ai residenti del sito industriale era stato chiesto di tenere chiuse porte e finestre, spegnere i sistemi di condizionamento e ventilazione ed evitare l’area interessata.

Quando è scoppiato l’incendio, molti autobus erano ancora in uso. La Sai Baba ha parlato di grande fortuna. Se l’incendio fosse scoppiato diverse ore dopo, il deposito sarebbe stato pieno e sarebbero stati colpiti più veicoli. Un totale di 210 vigili del fuoco erano in servizio per spegnere le fiamme, hanno detto i vigili del fuoco.

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La rimessa dei E-bus di Stoccarda distrutta dal fuoco

Incendi ad Hannover e Düsseldorf

Il Welt continua a riportare:

All’inizio di giugno c’è stato un incendio in un deposito di autobus ad Hannover. Il 5 giugno, l’incendio ha distrutto una sala con cinque autobus elettrici, due autobus ibridi, un autobus diesel e un pullman. Le batterie in fiamme negli autobus elettrici hanno rappresentato una sfida particolare per i vigili del fuoco, perché irradiavano fortissimo calore.
Gli e-bus sono stati quindi ritirati dal servizio. Dovrebbero essere riutilizzati dal 1 novembre.

Il 1° aprile c’è stato un incendio nel deposito della Rheinbahn a Düsseldorf. 38 autobus e il magazzino in cui erano parcheggiati i veicoli sono stati distrutti. La società di trasporti ha stimato i danni in diversi milioni di euro.

A giugno, gli esperti della procura di Düsseldorf sono giunti alla conclusione che l’incendio aveva una causa tecnica.

Tra i 38 veicoli distrutti c’erano otto autobus elettrici che di notte erano nella hall per ricaricarsi. Secondo un rapporto del “Rheinische Post”, poco dopo l’incendio, i dipendenti hanno ipotizzato un autobus elettrico che ha innescato l’incendio. La sala è stata convertita per gli e-bus solo poco prima del grande incendio.

Berlino: gli autobus elettrici sono  utilizzabili solo per mezza giornata

I costosi nuovi autobus elettrici della Berliner Verkehrsbetriebe, richiesti dal Senato rosso-rosso-verde, devono tornare al deposito all’ora di pranzo, dove vengono caricati per molte ore. Nel frattempo, gli autobus diesel sono tornati in funzione.

La conversione agli autobus elettrici è associata a costi considerevoli. Anche quando vengono acquistati, gli autobus elettrici con tecnologia a batteria preferiti dal Senato di Berlino sono notevolmente più costosi degli autobus con motore diesel .
Ad esempio, 15 autobus pianificati da Evo-Bus e Solaris ciascuno, inclusa la tecnologia di ricarica, costano un totale di 18 milioni di euro, che corrisponde a un prezzo unitario di 600.000 euro.

I 15 autobus articolati di Solaris, inclusa l’infrastruttura di ricarica, dovrebbero costare 14 milioni di euro. Ciò corrisponde a un prezzo di acquisto di oltre 900.000 euro per autobus. Gli autobus regolari sono più economici. Costano tra i 250.000 euro (autobus da 15 metri) e i 450.000 euro (autobus a due piani).

[…]  i nuovi autobus possono essere utilizzati solo fino a mezzogiorno circa. Perché poi al più tardi devono tornare al deposito di Weißensee per ricaricare le batterie. Poiché la ricarica richiede molte ore, i normali autobus diesel viaggiano di nuovo per il resto della giornata.

La BVG ammette che la ricarica rende più difficile l’utilizzo dei nuovi autobus elettrici rispetto ai normali autobus. Gli autobus elettrici percorrerebbero circa 140 chilometri al giorno. I normali autobus diesel percorrono dai 600 ai 700 chilometri al giorno, circa cinque volte di più.