Casca a pezzi il Partito Democratico. I topi abbandonano la barca di Biden e il “woke”

L’incubo delle elezioni di medio termine (2022) si avvicina per i democratici, per i politici “woke” e per i sostenitori del sesso fluido e del grande reset post Cristiano.

Si prospetta una disfatta storica non solo per il partito democratico ma (si spera) per tutti i politici repubblicani venduti al Deep State.

https://www.theepochtimes.com/vulnerable-moderate-dems-breaking-with-biden-more-frequently-as-midterms-approach_4145845.html

Un numero crescente di Democratici prende le distanze da Biden e dal Grande Reset culturale. 

Da Joseph Lord

8 dicembre 2021

Con l’avvicinarsi delle elezioni di metà mandato del 2022, diversi democratici stanno prendendo le distanze dal presidente Joe Biden, la cui popolarità è diminuita da quando è entrato in carica.

All’inizio della presidenza di Biden, i democratici del Congresso hanno marciato in gran parte al passo con il presidente. Ma mentre il suo primo anno in carica si avvicina alla fine, la situazione è cambiata drasticamente.

Ancora stordito dal colpo di opinione pubblica subito dal ritiro dall’Afghanistan, e di fronte alle continue crisi della catena di approvvigionamento, dell’inflazione e dell’energia, Biden è diventato molto meno popolare tra gli elettori – un fatto che non è passato inosservato ai democratici del Congresso, che hanno iniziato a rompere con Biden sempre più spesso.

Alla fine di maggio, l’indice di approvazione di Biden ha raggiunto un picco del 55% secondo il Daily Presidential Tracking Poll di Rasmussen. Questa popolarità sarebbe stata di breve durata e sarebbe caduta bruscamente dopo il controverso ritiro di Biden dall’Afghanistan.

Il 9 agosto, prima che il fiasco dell’Afghanistan iniziasse, il tasso di approvazione di Biden era ancora al 49%. Ma dopo che la caduta dell’Afghanistan ha lasciato centinaia di americani intrappolati nel paese, il sostegno pubblico per il presidente è crollato.

I sondaggi dell’epoca mostravano che quasi tre quinti del paese – il 59% – riteneva che l’amministrazione Biden non stesse facendo abbastanza per salvare gli americani intrappolati nel paese.

Il ritiro dall’Afghanistan provoca i primi segni di problemi

Dal 1° settembre, la marea dell’opinione pubblica si era sostanzialmente rivolta contro il presidente, con solo il 42% dei probabili elettori che approvavano Biden.

Questo improvviso calo del sostegno pubblico ha provocato la prima ondata di defezioni tra i democratici vulnerabili, che si sono affrettati a prendere le distanze dal presidente.

Il rappresentante Crissy Houlahan (D-Penn.), il cui seggio è stato valutato vulnerabile dal Comitato Nazionale Repubblicano del Congresso (NRCC), è stato uno dei primi a criticare il presidente in una dichiarazione pubblica.

Nella sua dichiarazione, ha sostenuto che lei e altri avevano avvertito Biden del pericolo, ma ha detto che quegli avvertimenti “sono caduti su orecchie sorde”.

Diversi altri democratici vulnerabili della Camera hanno rapidamente seguito l’esempio.

Anche al Senato, alcuni democratici hanno iniziato a prendere le distanze dal presidente: Sens. Maggie Hassan (D-N.H.), Mark Kelly (D-Ariz.), Catherine Cortez Masto (D-Nev.), e altri hanno criticato il ritiro e promesso azione e supervisione.

Da allora, le cose sono solo peggiorate per il presidente Biden, spingendo sempre più democratici a saltare la nave nel tentativo di salvare i loro posti nel 2022.

Biden incapace di superare le dispute tra progressisti e moderati alla Camera

A partire da settembre, i moderati e i progressisti della Camera sono scesi in conflitto aperto sui piani di Biden di forzare il passaggio della legge sul bilancio e della legge sulle infrastrutture da 1,2 trilioni di dollari allo stesso tempo.

I progressisti sostenevano che se il disegno di legge sulle infrastrutture, preferito dai moderati, fosse passato, i progressisti non avrebbero avuto alcuna leva per costringere i moderati a votare il disegno di legge sul bilancio, molto più controverso. I moderati, da parte loro, hanno sostenuto che il passaggio del Senato della legge sull’infrastruttura era “una vittoria bipartisan per la nostra nazione” che non dovrebbe essere collegata al bilancio molto più partigiano.

Un moderato, il rappresentante Stephanie Murphy (D-Fla.) si è spinto fino a suggerire che “[i democratici] non possono permettersi di fare tutto” nella legge di bilancio, nonostante l’affermazione di Biden che la legge sarebbe stata completamente pagata da un aumento delle tasse sui ricchi.

Due visite a porte chiuse di Biden a Capitol Hill – un evento estremamente raro – non sono state sufficienti a colmare queste lacune, e né la fazione moderata né quella progressista hanno ceduto all’appello di Biden di far passare entrambe le leggi.

Alla fine, entrambe le leggi sono passate alla Camera, ma le ragioni per cui entrambe le parti hanno ceduto nelle loro richieste non sono del tutto chiare; le leggi sono passate settimane dopo la seconda visita di Biden, rendendo improbabile che abbia giocato un ruolo significativo nel cambiamento.

Qualunque sia la causa di questo successo finale, un membro della fazione moderata, il rappresentante Jared Golden (D-Maine), ha votato con i repubblicani contro la legislazione. Come molti altri che hanno preso le distanze da Biden, il seggio di Golden è considerato vulnerabile a una presa di potere da parte dei repubblicani.

Mandato sui vaccini contestato da alcuni democratici del Senato

Il senatore Joe Manchin (D-W. Va.), un autodefinito “conservatore democratico”, ha annunciato il 3 dicembre che si sarebbe unito ai repubblicani in una mozione per annullare il mandato senza precedenti di Biden sui vaccini nel settore privato.

Anche se Manchin spesso sta da solo nell’opporsi alle proposte del suo partito, è stato raggiunto da un altro collega democratico del Senato, il senatore Jon Tester (D-Mont.).

Il mandato, annunciato da Biden a settembre, verrebbe applicato dall’Occupational Safety and Health Administration (OSHA) e ha affrontato forti critiche da parte di repubblicani, leader d’affari e altri.

Secondo una legge degli anni ’90, il Congresso può rovesciare le regole dell’OSHA attraverso un voto a maggioranza semplice a prova di ostruzionismo; la decisione di Manchin e Tester di unirsi a tutti i 50 repubblicani in questo sforzo garantisce che la regola sarà rovesciata al Senato.

La mozione dovrà comunque passare attraverso la Camera, dove i Democratici affronteranno un’altra prova del fuoco per valutare il sostegno dei legislatori alla regola di Biden.

Il vulnerabile Rep. Axne e altri chiedono a Biden di affrontare l’inflazione

Negli ultimi mesi, i democratici in entrambe le camere del Congresso e l’amministrazione Biden hanno insistito che l’estrema inflazione che sta affrontando il paese è solo transitoria, anche se le proiezioni mostrano che continuerà ad aumentare.

L’addetto stampa della Casa Bianca Jen Psaki e lo stesso Biden sono stati particolarmente favorevoli a questo argomento, insistendo che l’inflazione è solo il risultato a breve termine della pandemia del virus CCP (Partito Comunista Cinese).

Ma mentre l’inflazione comincia a spremere le tasche dell’America media e con l’incombente minaccia delle elezioni di metà mandato all’orizzonte, questa è una narrazione che molti democratici di fronte alla rielezione non possono più permettersi di ripetere.

In una lettera del 2 dicembre, la rappresentante Cindy Axne (D-Iowa) ha guidato una petizione firmata da 21 altri democratici della Camera che chiedono alla presidente della Camera Nancy Pelosi (D-Calif.) e al leader della maggioranza della Camera Steny Hoyer (D-Md.) di affrontare la crescente inflazione.

“Siamo preoccupati per le continue interruzioni della catena di approvvigionamento della nostra nazione, che stanno causando ritardi e aumentando l’inflazione per i nostri elettori”, inizia la lettera.

“Il Congresso deve fare di più”, continua la lettera, “sollecitiamo un’ulteriore azione da parte della Camera dei Rappresentanti per affrontare ulteriormente le interruzioni e l’aumento dei costi che i nostri elettori stanno vivendo”.

Solo alcuni dei democratici che hanno firmato la lettera non sono considerati vulnerabili dal NRCC.

Mentre i firmatari della lettera sono stati attenti a non dare la colpa a Biden stesso, il semplice riconoscimento dell’inflazione come un problema che richiede un intervento del Congresso è una rottura rispetto alla posizione della Casa Bianca.

Le molte crisi di Biden possono renderlo una passività nel 2022

Mentre una crisi di inflazione, una crisi energetica e altri problemi economici continuano ad affliggere il primo anno di presidenza di Biden, stare vicino al presidente potrebbe non sembrare una strategia sicura come lo è stata in passato.

Storicamente, le approvazioni presidenziali di gare strette a livello congressuale o statale hanno avuto una notevole influenza; infatti, l’ex presidente Donald Trump continua a esercitare una notevole influenza sul risultato di alcune gare.

Ma le recenti elezioni governatoriali in Virginia hanno mostrato le crepe nella capacità di Biden di influenzare le elezioni.

Nonostante gli sforzi di Biden, dell’ex presidente Barack Obama, del vicepresidente Kamala Harris e di altri, il repubblicano Glenn Youngkin ha sconfitto facilmente il democratico Terry McAuliffe in quella che alcuni avevano previsto essere una corsa serrata.

Gli osservatori hanno sostenuto che la gara era una cartina di tornasole per misurare il sostegno pubblico a Biden mentre si avvicinava alla fine del suo primo anno, un fatto che ha incoraggiato i democratici a lanciare milioni di dollari e una serie di approvazioni di alto profilo nella gara. Tuttavia, Youngkin, che ha detto che “un voto per me è un voto per Donald Trump”, ha vinto con margini sicuri.

In un’altra sorpresa, la corsa governatoriale nel New Jersey è stata estremamente vicina, con il repubblicano Jack Ciattarelli che ha perso con margini estremamente sottili per lo stato storicamente blu.

Alcuni democratici, come l’ex compagno di corsa di Hillary Clinton, il senatore Tim Kaine (D-Va.), hanno raddoppiato il loro sostegno agli obiettivi politici di Biden dopo la gara.

“Molta politica è una questione di tempismo”, ha detto Kaine. “E c’era un tempo per [far passare le fatture di spesa di Biden] che avrebbe aiutato sia in [Virginia che in New Jersey]”.

I moderati nel partito non sono d’accordo, tuttavia.

Il senatore Mark Warner (D-Va.), un democratico relativamente moderato, ha detto ai giornalisti che la colpa è di McAuliffe.

“Non puoi vincere in Virginia se ti appelli solo agli elettori molto liberali”, ha commentato Warner.

Ma il messaggio per i democratici vulnerabili è chiaro: un appoggio di Biden non può garantire la vittoria, anche negli stati che sono stati storicamente blu o negli stati che sono diventati blu sia nel 2016 che nel 2020.

E i numeri dei sondaggi del presidente hanno continuato a scendere, con Rasmussen che mostra che l’8 dicembre, solo il 42% degli elettori pensa che Biden stia facendo un buon lavoro. Secondo un altro sondaggio Rasmussen, solo il 31% dei probabili elettori pensa che il paese sia diretto nella giusta direzione sotto Biden e il Congresso Democratico.

Ora, con le elezioni di metà mandato che si avvicinano e nessuna fine della catena di approvvigionamento, dell’inflazione, dell’energia e di altre crisi in vista, ancora più democratici potrebbero trovarsi di fronte alla decisione di prendere le distanze dal presidente o essere sconfitti nel 2022.