Qualunque pontefice avrebbe elevato pubblicamente una altissima, addolorata condanna di questa pratica radicalmente malvagia che gli stati autorizzano sempre più, e in Canada già “consigliano” come alternativa ai malati cronici, per liberare il bilancio dello Stato dai “costi” rappresentti da queste “bocche inutili”; specie il suicidio assistito avrebbe suscitato in qualunque pontefice del passato un monito su pericolo di dannazione eterna a cui le anime vengono avviate quando si richiede che diano il consenso alla propria morte. Ma il destino eterno delle anime non preoccupa affatto Bergogflio; in cima alle sue preoccupazioni c’è il Clima, il siero mRNA. L’aldilà, per lui non esiste. Al dovere essenziale di carità di avvertire del pericolo di dannazione eterna, nemmeno.
” I sacerdoti devono giocare a calcio, non predicare dogmi, ha sgridato recentemente.
Certo, perché i dogmi vigenti per lui e ai quali obbedisce personalmente come “Il mondo” sono quelli che fornisce Schwab e il suo ideologo pervertito Harari (“Homo Deus”) e l’Agenda 2030 di spopolamento
Dell’eutanasia come crimine di Stato ci preoccupiamo noi laici credenti. El Papa no. Muto, Tace. Cioè acconsente.
LA MORTE ASSISTITA NON SARÀ PIÙ SOLO PER I MALATI TERMINALI, E QUESTO DOVREBBE PREOCCUPARCI TUTTI… E ANCHE MOLTO
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Di Rhoda Wilson, The Exposé
Qualcosa mi dice che morire con l’aiuto di un medico diventerà sempre più facile. E questo mi preoccupa da morire, ha scritto James Lyons-Weiler.
“In genere, le leggi sulla morte assistita richiedono che un paziente sia un malato terminale e soffra in modo insopportabile. Ma ecco il trucco: le tendenze recenti mostrano un allontanamento da questi criteri fondamentali. Un cambiamento che sta suscitando un vespaio di dibattiti etici. Ora stiamo vedendo poteri giurisdizionali che includono condizioni non terminali quali i disturbi di salute mentale come motivi per la morte assistita”, ha scritto.
Le leggi sulla morte assistita: possiamo navigare in sicurezza sullo scivoloso pendio dei mutevoli punti di vista etici?
Di James Lyons-Weiler
Oggi affrontiamo una questione etica urgente: l’ampliamento dei criteri per le leggi sulla morte assistita. Una discussione necessaria, ma non per i deboli di cuore. Un argomento cupo, sì, ma che mostra i nervi scoperti della nostra bussola morale collettiva. Come sempre, miriamo a fornire approfondimenti completi, quindi allacciatevi le cinture per una corsa accidentata lungo questo pendio scivoloso.
Torniamo alle radici di queste leggi, originariamente concepite con tutele per alleviare le sofferenze insopportabili dei malati terminali. L’Oregon, negli USA, è stato uno dei primi ad adottarne, e dall’altra parte dell’Atlantico, i Paesi Bassi e il Belgio hanno aperto la strada alla legislazione europea. Ogni modello, sebbene unico, è stato lanciato dai suoi sostenitori come priorità alla dignità, all’autonomia e all’intento palliativo di fronte all’angosciante afflizione fisica.
Poi, ci sono stati quei casi strazianti che hanno sfidato le nostre prospettive, casi come quello di Terri Schiavo. Una battaglia legale condotta sul valore della sua vita, non nelle silenziose stanze di casa sua, ma sotto l’occhio del pubblico. Questi casi sono diventati la nostra cartina di tornasole morale, rivelando il complesso panorama etico alla base delle nostre iniziative legislative.
In genere, le leggi sulla morte assistita richiedono che un paziente sia un malato terminale e soffra in modo insopportabile. Ma ecco il trucco: le tendenze recenti mostrano un allontanamento da questi fondamentali criteri. Un cambiamento che sta suscitando un vespaio di dibattiti etici. Ora stiamo vedendo giurisdizioni che includono condizioni non terminali come i disturbi della salute mentale come motivi per una morte assistita.
È qui che incontriamo il pendio scivoloso, un terreno infido che minaccia di destabilizzare l’attento equilibrio tra cure compassionevoli di fine vita e il potenziale sfruttamento di individui vulnerabili. Pone la domanda: fino a che punto possiamo espandere i confini della morte assistita senza oltrepassare i confini della moralità e della legalità?
Non solo un dibattito ozioso, questo dilemma etico si gioca in tempo reale, con vite reali. In Canada e nei Paesi Bassi, dove la sofferenza psicologica consiste in un “accumulo di disturbi della vecchiaia” è ormai considerata motivo valido per la morte assistita.
Questi sviluppi ci spingono a valutare le potenziali ripercussioni legali e i dibattiti innescati da tale espansione. La domanda che emerge continuamente è se queste leggi diventeranno talmente espansive da rischiare di trasformarsi in uno strumento per porre fine prematuramente alla vita di coloro che sono vulnerabili o in una disperazione momentanea.
Spectator TV [3], una piattaforma in crescita, ha recentemente proposto una questione controversa riguardante la decisione del Canada di espandere le sue leggi sulla morte assistita per includere le persone con malattie mentali. Questo ha scatenato un acceso dibattito sulla natura e la portata della morte assistita, con alcuni sostenitori che sostengono che la morte potrebbe essere un sollievo per coloro che soffrono, mentre altri mettono in guardia contro il potenziale uso improprio di tali politiche. Il significativo aumento degli abbonati di Spectator TV suggerisce che le persone di tutto il mondo sono interessate a tali discussioni.
Douglas Murray, un collaboratore di Spectator, ha espresso le sue preoccupazioni sulla questione. In passato ha sollevato diverse questioni etiche sulla morte assistita, sottolineando i potenziali rischi e la necessità di stabilire limiti adeguati. La sua preoccupazione ruota principalmente intorno alla possibilità che tali leggi si espandano gradualmente, portando potenzialmente a un uso improprio o a conseguenze indesiderate.
Nel 2016, il governo canadese ha introdotto il Medical Assistance in Dying Act (“MAID”), inizialmente concepito per aiutare le persone con malattie terminali. Due anni dopo, la legge si è espansa per includere anche quelli in condizioni non terminali. A partire da marzo del prossimo anno, la legislazione è destinata ad ampliare ulteriormente il suo campo di applicazione per includere la morte assistita dal punto di vista medico per le persone la cui unica condizione sottostante è una malattia mentale.
Le preoccupazioni di Murray si manifestano chiaramente nel caso di Lisa Pawley [3], una donna di 47 anni affetta da anoressia, che pare sperare con impazienza l’attuazione della nuova legge. Sostiene che il messaggio sociale inviato offrendo la morte come opzione a qualcuno con anoressia – una condizione che necessita di ampio amore, sostegno e cure – è fondamentalmente imperfetto.
Circa 1 milione di persone in Canada soffrono di anoressia. La morte della Pawley costituirà un esempio per ciò che qualcuno con malattie mentali considerano “una facile via d’uscita”? L’Association of Accredited Naturopathic Medical College ha scritto un articolo che spiega perché gli approcci olistici nella medicina naturopatica possono rappresentare la risposta [4].
Tornando all’intervista di Douglas Murray, l’autore solleva anche la questione dei potenziali incentivi finanziari associati all’eutanasia, temendo che questi possano portare a incoraggiare l’eutanasia come “opzione facile”. Si preoccupa delle implicazioni morali della politica, chiedendosi se le persone potrebbero essere spinte verso l’eutanasia per motivi finanziari.
Questi problemi mettono in discussione il ruolo della compassione nella nostra società. Come Murray sottolinea storicamente, le azioni giustificate in nome della compassione hanno portato a significative atrocità. Sebbene non stia confrontando direttamente la situazione canadese con eventi così orribili, la usa per evidenziare il potenziale pendio scivoloso su cui la società potrebbe scendere quando le azioni sono ammantate dal linguaggio della compassione.
La prevista espansione delle leggi canadesi sulla morte assistita solleva importanti questioni etiche, sociali e morali che altri paesi, come la Gran Bretagna, potrebbero dover prendere in considerazione se vogliono seguire la stessa strada. La questione fondamentale se sia possibile ottenere leggi sulla morte assistita e limitarne efficacemente la portata rimane, come suggerisce Murray, un punto cruciale del dibattito.
È un dibattito impegnativo, anche perché ci costringe a confrontarci con la nostra fragilità mortale. Ma mentre ci troviamo su questa china scivolosa, scrutando il futuro incerto delle leggi sulla morte assistita, dobbiamo lottare per un percorso che sostenga la dignità e l’autonomia degli individui, senza mettere a repentaglio la sacraltà della vita.
È un discorso in fieri e incoraggiamo i nostri lettori a rimanere informati, a promuovere la compassione e assicurarsi di navigare in questo panorama etico con la precisione che essa richiede. Continuiamo insieme questo dialogo, perché è nello scambio di idee che porteremo luce sul cammino da percorrere.
Come sempre, pensateci bene e tenetevi informati.
Di James Lyons-Weiler
PS. [Nel video qui sotto, Douglas Murray si è unito a John Connolly per discutere la proposta del Canada di espansione delle sue leggi sull’eutanasia. Dal prossimo anno, le persone che sono mentalmente malate potranno legalmente togliersi la vita. Cosa ne pensaTrudeau?]
SpectatorTV: Douglas Murray sull’orrore delle leggi canadesi sull’eutanasia, 22 luglio 2023 (17 minuti)
James Lyons-Weiler [5] è un ricercatore e autore dei libri “Cure vs. Profits”, “Environmental and Genetic Causes of Autism” e “Ebola: An Evolving Story”. Condivide la sua ricerca e interpretazione della realtà sul sito Web IPAK Knowledge [6] e attraverso i corsi offerti da IPAK Edu [7]. Pubblica anche articoli sulla sua pagina Substack ‘ Razionalismo popolare ‘ QUI [8].
NOTE
- https://popularrationalism.substack.com/p/assisted-dying-laws-can-we-safely
- https://www.youtube.com/spectatortv/videos
- https://india.postsen.com/News/827059.html
Vedi “ Combattere i disturbi alimentari: perché la medicina naturopatica può essere la risposta”, https://aanmc.org/featured-articles/naturopathic-medicine-to-treat-eating-disorders/
ipaknowledge.org
Home (ipak-edu.org)
(4) Popular Rationalism | James Lyons-Weiler | Substack
Fonte: https://expose-news.com/2023/08/06/assisted-dying-will-be-no-longer-only-for/