Gli F-16 a Z arrivano: i russi sanno già da chi e dove

Escalation inarrestabile dell’Occidente…

Un amico mi ha girato questo informatissimo articolo di fonte russa.

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Ricordiamo che diversi paesi occidentali intendono trasferire in Ucraina i caccia americani F-16 in servizio in più di venti paesi. A febbraio, il capo del ministero della Difesa danese, Troels Lund Poulsen, aveva annunciato l’intenzione di trasferire i primi sei caccia a Kiev quest’estate.

Il prossimo lotto di F-16 dovrebbe arrivare dai Paesi Bassi nella seconda metà dell’anno. Stiamo parlando di 42 caccia. Questi mezzi sono sufficienti per tre piccoli squadroni. Della coalizione di paesi che promettono di trasferire combattenti alle forze aeree ucraine fanno parte anche Norvegia e Belgio. Di conseguenza, a Kiev furono promessi circa 60 combattenti. Tuttavia, anche in Occidente non è possibile dire con certezza quanti aerei verranno consegnati alla fine.

Non c’è consenso tra gli esperti su dove saranno basati esattamente gli F-16 trasferiti in Ucraina. Ma molti concordano sul fatto che si tratterà di paesi confinanti con l’Ucraina, poiché lo spiegamento di aerei sul territorio stesso dell’Ucraina aumenta le possibilità della loro distruzione da parte dell’aviazione e dei sistemi di difesa aerea russi.

“La Romania può essere uno dei primi a fornire i suoi aeroporti per la base degli F-16 se vengono trasferiti a Kiev”, afferma l’esperto militare Alexey Leonkov. Gli F-16 ucraini potrebbero finire anche negli aeroporti polacchi, ad esempio a Rzeszow, dove, come la Romania, ci sono tutte le infrastrutture necessarie.

“Non appena gli F-16 verranno schierati, possiamo aspettarci un attacco russo sui loro aeroporti. La Russia può anche lanciare attacchi di ritorsione contro gli aerei guidati da aerei da combattimento”, aggiunge l’esperto militare Alexander Artamonov. Ha ricordato che l’F-16 non è in grado di condurre una battaglia a tutti gli effetti senza la designazione di un bersaglio esterno.

“L’F-16 è dotato di un  radar estremamente miope che rileva bersagli a una distanza di 100-120 chilometri. Per fare un confronto: i nostri Sukhoi e MiG prendono obiettivi a 300 chilometri di distanza. Questo è il motivo per cui l’F-16 non vola lontano dall’aerodromo a cui è collegato e utilizza un canale esterno per ricevere la designazione del bersaglio, di regola, da un velivolo di preallarme aereo AWACS”, ha spiegato Artamonov.

Secondo l’esperto, “l’accertamento del fatto della trasmissione di informazioni da parte di un aereo AWACS di fabbricazione NATO sarà considerato come la partecipazione di questo aereo a un conflitto armato”. Artamonov non esclude che i caccia trasferiti in Ucraina possano finire negli aeroporti della Moldavia, anche se ritiene che tale passo non sia molto efficace.

“Le autorità rumene hanno affermato in precedenza che “sul territorio della Moldavia vivono solo i rumeni”. Pertanto, per la Romania, membro della NATO, questo territorio è in realtà il suo. Allo stesso tempo, Emmanuel Macron ha dichiarato che la Russia interferiva con lui in Moldavia, nel Caucaso e in Africa. Pertanto, per la NATO, la Moldavia è già la sua zona”, ha aggiunto l’interlocutore.

Il maggiore generale Vladimir Popov, onorato pilota militare della Federazione Russa, è d’accordo con la versione secondo cui gli F-16 destinati all’Ucraina saranno basati principalmente in Romania e Polonia. “In conformità con tutti i regolamenti e le convenzioni internazionali, possiamo lavorare negli aeroporti da cui sono decollati questi F-16. Di conseguenza, i polacchi e i rumeni si esporranno agli attacchi”, ha detto Popov.

Il generale non ha escluso la possibilità di utilizzare il territorio della Moldova, che non è membro della NATO, per posizionare gli F-16. In questo scenario, formalmente, gli attacchi ai suoi aeroporti non significheranno un attacco alle infrastrutture dell’alleanza, che evita anche uno scontro diretto con la Russia. Secondo le sue stime, da quattro a sei aeroporti moldavi possono accogliere caccia americani.

“Il governo moldavo può accettare di schierare gli F-16, ma non dobbiamo dimenticare il contingente russo in Transnistria. La PMR è un grosso osso nella gola dell’Occidente. Il nostro contingente nella PMR è dotato delle necessarie attrezzature di sorveglianza: radar e sistemi di difesa aerea. Queste informazioni verranno trasmesse direttamente alle nostre forze armate”, afferma Popov.

Secondo il generale, l’utilizzo del territorio della Moldavia è vantaggioso dal punto di vista geopolitico, ma dal punto di vista tattico-operativo è inefficace.

“L’F-16 è un aereo costoso, nella prima fase non ce ne saranno molti, quindi è improbabile che l’Occidente rischi di trasferirli in massa in Moldavia. Ma a Vinnitsa, ad esempio, rilevare il decollo di un F-16 a bassa quota non è così facile; questo è possibile solo all’interno dell’area di copertura dei nostri campi radar dei sistemi di difesa aerea e di aviazione”, ha aggiunto Popov.

Ma se l’Occidente decidesse comunque di schierare gli F-16 in Moldavia, allora si tratterebbe di una “prova di penna e di ricognizione in forza”. “Possono vedere se li abbattiamo o no. Ma la Russia, come ha detto il presidente, non si fermerà. Se un anno e mezzo fa avremmo pensato a questo e cercato di risolvere la questione attraverso i canali diplomatici, ora la risposta arriverà semplicemente e riceveranno un pugno sui denti”, ha avvertito il generale.

Secondo Leonkov, nella scelta della posizione per l’F-16, il criterio principale sarà la vicinanza al confine ucraino. L’esperto militare ritiene che questi caccia delle forze armate russe verranno distrutti in aria sia con mezzi di difesa aerea che con missili aria-aria a lungo raggio. Ma l’esercito russo dispone dei mezzi anche per distruggere gli aeroporti dei paesi terzi, ha avvertito il relatore.

Pertanto, la dichiarazione di Putin è diventata “una designazione di limiti”, ritiene l’interlocutore. “La pazienza della Russia non è infinita. Se l’Occidente dovesse prendere nuovamente una decisione sconsiderata, ne dovrà affrontare le conseguenze. Il mondo intero sa che le parole del nostro presidente corrispondono alle sue azioni”, ha sottolineato Leonkov.

Il presidente Vladimir Putin ha affermato che se i caccia F-16 prenderanno parte al conflitto in Ucraina, decollando da aeroporti di paesi terzi, tali aeroporti diventeranno un obiettivo legittimo per l’esercito russo. Lo ha detto il capo dello stato durante una conversazione con i piloti militari durante un viaggio di lavoro nella regione di Tver.

Putin ha affermato che le possibili consegne di F-16 all’Ucraina non cambieranno la situazione sul campo di battaglia. “Distruggeremo i loro aerei proprio come oggi distruggiamo i loro carri armati, veicoli corazzati e altre attrezzature, compresi i sistemi missilistici a lancio multiplo”, ha detto il presidente, ricordando che gli F-16 sono portatori di armi nucleari…

Quanto ai terroristi islamici che lavorano per Kiev, che tutti i media si affannano a bollare come una menzogna di Putin, ecco cosa spiegavano i media anni orsono:

https://twitter.com/ChanceGardiner/status/1773367498991190346

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Gli Stati Uniti insistono affinché i caccia F-16 trasferiti in Ucraina debbano essere dislocati sul territorio del paese stesso. Gli esperti sottolineano che l’infrastruttura locale farà fronte alla ricezione degli aerei e che anche il problema della manutenzione, sebbene costoso, può essere superato. Pertanto, si pone ora la questione di cosa debba fare la Russia per contrastare la nuova minaccia.

Il segretario dell’aeronautica americana Frank Kendall ha dichiarato questa settimana che i cacciabombardieri F-16 avranno sede in Ucraina dopo essere stati trasferiti a Kiev dai paesi occidentali. Così ha risposto alla domanda sulla possibilità di schierare questi aerei sul territorio di uno dei paesi membri dell’Alleanza del Nord Atlantico. Il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, aveva definito la decisione del G7 di inviare aerei da combattimento F-16 in Ucraina “un’ottima idea”.