Gli inglesi si ribellano alla “Città 15 Minuti”

Quella voluta dal World Economic Forum e in cui il sindaco Sala vuole trasformare Milano…

In piena notte i ministri hanno ricevuto telefonate infuriate da parte dei loro stessi parlamentari e attivisti affinché la piantassero coi “Quartieri a basso traffico” (altro nome per la Città 15 Minuti) definiti “assurdi” e “pericolosi”.

E’ successo che quasi 240 ambulanze sono state ritardate dal raggiungere chiamate potenzialmente pericolose per la vita a causa delle molto discutibili regole. Sull’esempio di Oxford, che, prima a subire la direttiva, è stata divisa in 6 zone, dentro cui ci si deve muovere a piedi o in bicicletta; per spostarsi da una zona all’altra occorre un permesso rilasciato dalle autorità, e controllato da una fittissima rete di telecamere di sorveglianza che leggono i numeri di targa senza permesso e (forse) vedono i trasgressori climatici e inquinatori col riconoscimento facciale.

I ritardi delle ambulanze sarebbero “la punta dell’iceberg” poiché si riferiscono solo a Londra e ci sono centinaia di altri quartieri a basso traffico ( LTN ) in altre città . Si ritiene inoltre che non tutti gli incidenti siano stati registrati.

Le telefonate notturne arrivano nel corso una crescente rivolta contro questi diktat e una serie di altre misure anti-auto come le zone di aria pulita imposte in tutto il paese . Tanto più che nessuno di questi piani è stato col voto dei cittadini, ma è stato imposto dall’alto.

Residenti arrabbiati di Rochdale hanno lanciato una ribellione dando fuoco agli LTN. I vigilantes hanno appiccato il fuoco a un certo numero di fioriere che sono state utilizzate per chiudere le strade poche ore dopo che erano state installate la scorsa settimana .

Una serie di incidenti violenti su LTN è stata segnalata anche a Oxford da quando è stata lanciata.

Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza dentro e intorno alla città nel tentativo di far abbandonare i piani.

C’è anche opposizione a schemi stabiliti o pianificati a Hereford, Brighton, Bath, St Andrews, Jesmond a Newcastle upon Tyne, Warrington nel Cheshire, Southsea a Portsmouth e Leith a Edimburgo.
Commento: Fondamentalmente l’opposizione è significativa in ogni quartiere in cui viene imposta.

Città di 15 minuti
I residenti arrabbiati di Rochdale hanno lanciato una ribellione dando fuoco agli LTN. I vigilantes hanno dato fuoco a una serie di fioriere che sono state utilizzate per chiudere le strade poche ore dopo essere state installate la scorsa settimana.

Città di 15 minuti
Le fioriere ora distrutte vietavano ai veicoli di utilizzare determinate strade attraverso Rochdale

Molti comuni hanno salutato gli LTN come un successo nell’affrontare la congestione e l’inquinamento, con 300 già istituiti o pianificati a livello nazionale.

Gli schemi includono piste ciclabili pop-up, marciapiedi più larghi e strade chiuse alle auto mentre controllano le nuove regole con segnali di avvertimento, telecamere a circuito chiuso e multe per i conducenti che le violano .

Ma i critici affermano che spesso sono mal concepiti, costruiti in breve tempo con poca consultazione e accusano i capi del consiglio di usarli come “vacche da mungere” per colpire gli automobilisti con multe continue e proibitive.
Dicono anche che il traffico viene semplicemente spinto altrove, creando peggiori congestioni e inquinamento su altre strade principali durante il tragitto verso il lavoro o la scuola.

Dozzine sono state distrutte dopo che i consigli li hanno portati avanti – sprecando centinaia di migliaia di sterline – nonostante l’opposizione locale.

Le nuove cifre, rilasciate a The TaxPayers’ Alliance ai sensi del Freedom of Information Act, mostrano che 239 ambulanze hanno subito ritardi nel raggiungere le chiamate dal 2020.

Il distretto londinese con il maggior numero di ritardi registrati è stato Southwark, con 69, seguito da Enfield (43) e Ealing (19).

Tra gli incidenti registrati c’è stato un ritardo di un’ambulanza nella zona est di Londra per un massimo di 15 minuti mentre cercava di raggiungere un paziente che era svenuto a causa di un arresto cardiaco .

Il veicolo di emergenza è stato bloccato da fioriere e poi da un nuovo sistema a senso unico come parte di un LTN che non era ancora registrato sul navigatore satellitare dell’ambulanza .

Anche un’ambulanza in attesa di una chiamata “pericolosa per la vita” a Lewisham, a sud di Londra, è stata ritardata di quattro minuti a causa di un LTN.

E i paramedici hanno dovuto aspettare 20 minuti per raggiungere un paziente che era crollato in un vicolo a Ealing, a ovest di Londra, a causa dei dissuasori che bloccavano la strada e di un nuovo sistema a senso unico come parte di un LTN creato tre giorni prima.

Tuttavia, un membro del London Ambulance Service ha affermato di ritenere che non tutti gli incidenti siano stati registrati sul sistema Datix della forza, in parte perché devono essere registrati manualmente e non tutti gli incidenti vengono segnalati dai paramedici alla fine di un turno lungo e impegnativo.

Elliot Keck, di The TaxPayers’ Alliance, ha dichiarato: “I residenti saranno inorriditi dal fatto che gli LTN stiano ritardando le ambulanze.

‘Questi schemi non stanno solo facendo mucche da mungere dagli automobilisti, ma sono anche potenzialmente in pericolo di vita. Le autorità locali dovrebbero mettere un freno a questi schemi di divisione.’

Il deputato conservatore Greg Smith, che siede nel comitato dei trasporti di Commons, ha dichiarato: “Impedendo alle ambulanze di raggiungere l’emergenza che stanno frequentando, gli LTN sono chiaramente pericolosi.

‘È uno straordinario spreco di denaro che le persone paghino le tasse per programmi che impediscono loro di vivere la propria vita andando al lavoro, un appuntamento in ospedale o andando a scuola.

‘Non può andare avanti e il governo deve chiudere immediatamente i rubinetti dei finanziamenti.

Il collega conservatore Craig Mackinlay ha aggiunto: “In un momento in cui abbiamo una carenza di fondi pubblici , attuare questi schemi è pura follia.

“È una completa perdita di tempo e denaro e dovremmo voltare pagina su questi schemi e impedire che ne emergano di nuovi”.

Howard Cox, fondatore della campagna FairFuel UK, ha dichiarato: “Milioni rimarranno a bocca aperta per l’atteggiamento apparentemente sprezzante nei confronti della vita umana di così tanti consigli locali per il bene di un inutile risveglio e di un idealismo verde”.

“È ora che il mio miope governo centrale metta fine all’esperimento LTN, smantelli i blocchi stradali urbani e permetta ai nostri servizi di emergenza di svolgere il proprio lavoro senza rallentamenti.

“Questi ostacoli stradali costosi e insensati si stanno diffondendo anche in tutto il Regno Unito, quindi queste cifre sono probabilmente solo la punta dell’iceberg”.

Milioni di sterline sono state consegnate ai consigli per la creazione di LTN come parte di una promessa del governo, fatta dall’allora cancelliere Rishi Sunak, di spendere 2 miliardi di sterline entro il 2025 per le piste ciclabili e incoraggiare altre forme di viaggio attivo come camminare entro il 2025. C’è anche crescente rabbia per l’espansione delle zone di aria pulita.

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha in programma di espandere la zona a emissioni ultra basse (ULEZ) della capitale per coprire l’intera Greater London nonostante gli avvertimenti che colpirà i più poveri e i lavoratori autonomi più duramente.

Almeno 200.000 veicoli più vecchi e più inquinanti saranno colpiti con una tariffa giornaliera di £ 12,50 dall’espansione, nel mese di agosto.

Aggiungerà almeno £ 250 al costo mensile del pendolarismo per i lavoratori che hanno bisogno di guidare, come gli assistenti domiciliari o gli autisti di furgoni autonomi. Molti non possono permettersi di acquistare un veicolo nuovo e più pulito per evitare le spese.

E ci sono anche zone di aria pulita a Bath, Birmingham, Bradford, Bristol, Portsmouth, Sheffield e Tyneside. Uno è anche preso in considerazione per Greater Manchester.

Il capo della politica stradale del RAC, Nicholas Lyes, ha dichiarato: “Gli schemi LTN ben progettati offrono vantaggi preziosi nel rendere le aree più sicure e più piacevoli per i residenti.

“Ma è anche fondamentale che i consigli monitorino accuratamente i programmi per garantire che eventuali conseguenze indesiderate – come problemi di accesso per i veicoli di emergenza e nuovi problemi di traffico che si creano nelle aree vicine – siano adeguatamente comprese, evitate e, se necessario, corrette”.

La maggior parte dei consigli che esaminano l’idea sono gestiti dai laburisti (e chi se no? I progressisti..)

Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha promesso nella sua campagna di rielezione di attuare un programma cittadino di 15 minuti.

Alcuni teorici della cospirazione credono che l’idea sia in realtà un piano oscuro dell’élite mondiale per controllare la società, conclude il Mail. Ma no, cosa andate a immaginare, complottisti malidenti: c’è il clima da salvare, l’intento è profondamente buono a farà bene anche a voi. Perché la distopia totalitaria 15 Minuti sta per arrivare anche a voi, dovunque abitiate:

https://twitter.com/wushurabbit/status/1641822518506864641

Le TV già preparano alle nuove prigioni, con lo stesso metodo con cui hanno sparso il terroorre Covid

https://twitter.com/EmeiMarkus/status/1642236336378728450

Questo pomeriggio guardavo la tv e sono capitato su una trasmissione. “Perché a breve mancherà l’acqua, quella del rubinetto, quella della doccia … mancherà l’energia elettrica” Voi come lo chiamate questo?

La verità è come sempre – quella che scrive Repubblica:

https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/03/06/news/citta_da_15_minuti_cospirazione_ztl_negazionismo_climatico_oxford-390069782/

L’ultimo delirio dei negazionisti climatici: le città da 15 minuti solo per segregare le masse

di Jaime D’Alessandro

L'ultimo delirio dei negazionisti climatici: le città da 15 minuti solo per segregare le masse

Dalle proteste nate attorno alla Ztl di Oxford fino alla campagna d’odio contro gli ideatori delle misure anti traffico, come Carlos Moreno e Anne Hidalgo. I complottisti accusano: “Altro che smog: volete solo controllarci”

Ah, El PApa ha celebratola Messa delle Palme. C’era troppa gente a vedere.

https://twitter.com/wushurabbit/status/1642436788701614080