In “Squid Game” di Netflix la dittatura in corso

Vi offro questo articolo di Vigilant Citizen, di cui vi consiglio di andare a vedere l’originale per le foto della serie Netflix: sono troppe perché possa postarle tutte qui.

https://www.sott.net/article/459799-The-Hidden-Symbols-and-Messages-in-Korean-Psycho-Drama-Squid-Game

la serie Netflix “Squid Game” parla di persone povere che prendono parte a giochi orribili mentre i “VIP” d’élite guardano lo spettacolo per l’intrattenimento. Attraverso messaggi e simbolismo, “Squid Game” rivela di cosa si tratta veramente: la malattia incurabile dell’élite.

Se vi piace guardare le persone che vengono uccise in stile esecuzione, ecco la serie Netflix per voi. Squid Game – il gioco del calamaro –  in effetti, assisterete  a così tante morti brutali in Squid Game che non avrete altra scelta che diventare desensibilizzato a quella violenza estrema. Anche i personaggi della serie finiscono per avere tranquille  conversazioni sulla loro infanzia mentre altri vengono colpiti  in faccia a circa tre metri da loro. Non gli interessa più. E nemmeno a voi. E questo è voluto.

Nonostante il fatto che Squid Game presenti livelli estremi di sangue e violenza, il marketing che lo circonda sembra insidiosamente concepito per essere attraente per i bambini. c’è tutto per attirare i bambini nella serie per poi traumatizzarli con scene di rara violenza e giochi mentali psicopatici.

Al centro di Squid Game ci sono le “leggende” secolari e immortali di persone ricche dell’élite che reclutano contadini e li obbligano a giocare a giochi mortali per il loro divertimento. Ci sono film che hanno preparato a questa serie…il racconto in The most dangerous Game è  circa un aristocratico russo che cattura le persone, le porta nella natura, e le caccia per lo sport; Il film del 1994 Surviving the Game parla di un senzatetto a cui viene offerto un “lavoro” –  solo per finire in un luogo remoto e diventare la preda di un gioco di caccia giocato da persone ricche e potenti. Più di recente, la trilogia di Hunger Games è incentrata sui poveri che si uccidono a vicenda sotto gli occhi vigili dell’élite.

Certe leggende sono basate su storie vere. E c’è  più di qualcosa in queste storie di “giochi d’élite” che suona vero. Squid Game ha preso questo concetto, ha aggiunto elementi di distopia high-tech e ha mescolato un sacco di follia occulta dell’élite. Il risultato sembra aver toccato un nervo scoperto perché Squid Game sta per diventare la più grande serie Netflix della storia.

Ma, come la maggior parte delle serie Netflix, i messaggi in Squid Game sono contorti. Riguarda la cultura della morte che ossessiona l’élite e rende gli spettatori parte di essa. E, attraverso un sottile simbolismo, la filosofia dell’élite è lì per essere testimone.

Ecco uno sguardo ai messaggi e al simbolismo di questa serie.

I due cerchi

La serie parla di persone fortemente indebitate che vengono reclutate per giocare a un “gioco” in cui il vincitore ottiene un enorme premio in denaro. I perdenti? Muoiono in modi orribili. Alla fine apprendiamo che l’intero calvario è stato orchestrato da un gruppo di persone ricche dell’élite che si divertono a guardare i contadini infelici che vengono umiliati, infantilizzati e costretti a diventare animali immorali per sopravvivere.

due-cerchi

Il contorno di questo gioco è anche il logo principale della serie. Il motivo: illustra perfettamente la filosofia di base di Squid Game e, per estensione, dell’élite. Il rettangolo rappresenta le masse. Il cerchio in fondo rappresenta coloro che sono poveri e fortemente indebitati. Il triangolo sopra il rettangolo rappresenta l’élite che governa le masse. Il cerchio superiore rappresenta l’onnipotente élite occulta che controlla il mondo.

In modo abbastanza appropriato, il narratore spiega che i bambini che giocano a Squid Game devono raggiungere il cerchio superiore per vincere. Quando ciò accade, il narratore dice:

“E, in quel momento, mi sono sentito come se possedessi il mondo intero.”

er un momento, Gi-hun non si è preoccupato dei soldi, è stato coinvolto nei brividi sadici dell’élite. Questa scena prefigura cosa accadrà a Gi-hun alla fine. Dopo questo gioco umiliante, il venditore propone a Gi-hun di partecipare a un altro gioco in cui può vincere molti più soldi.

Dopo aver accettato l’offerta, Gi-hun viene prelevato da un’auto e addormentato con il gas. Si sveglia in un incubo distopico.

Squid Game = Società governata dall’élite

I giochi si svolgono in un enorme complesso nascosto su un’isola remota. Per molti versi, questo posto assomiglia a un sito nero MKULTRA dove si svolgono esperimenti malati.

Per molti versi, il sistema distopico che si svolge all’interno di queste mura è un microcosmo della nostra società moderna.

A un certo punto, i giocatori si uniscono e chiedono un voto per porre fine a questa follia.

giocatori finiscono per votare per fermare il gioco e tutti tornano a casa. Tuttavia, quasi tutti si rendono conto di avere molti problemi che possono essere risolti solo con i soldi. Abbastanza convenientemente, gli organizzatori del gioco tengono traccia di questi giocatori e li invitano a tornare. Il risultato: la maggior parte di loro torna al gioco di propria spontanea volontà. Questo concetto è importante per l’élite occulta poiché credono che li liberi dalle leggi karmiche.

In breve: il processo democratico era un’illusione. L’élite ha truccato il sistema per ottenere il risultato che voleva vedere.

Quando tornano in gioco, la solidarietà tra i giocatori si dissipa rapidamente. Per vedere i giocatori accendersi l’uno contro l’altro, gli organizzatori danno loro di proposito un solo uovo come pasto. Sicuramente, i giocatori iniziano a combattere per le preziose uova. Ciò riflette una tattica classica della classe dirigente: rendendo scarse le risorse, le masse smettono di concentrarsi sui governanti e iniziano a lottare l’una contro l’altra per gli avanzi.

I prossimi giochi sono progettati specificamente per mettere i giocatori l’uno contro l’altro. Ad esempio, il gioco delle biglie richiede ai giocatori di formare squadre di due. Naturalmente, la maggior parte dei giocatori fa squadra con la persona a cui è più vicina. Un ragazzo si abbina persino a sua moglie. Poi apprendono che i due giocatori devono giocare uno contro l’altro… e il perdente muore.

I giocatori si rendono anche conto che possono uccidersi a vicenda con totale impunità al di fuori dei giochi. Questo porta al caos e agli omicidi quando i giocatori si trovano nell’area principale.

Questa scena prefigura le numerose morti per arma da fuoco che stanno per accadere. Inoltre, la pistola accende il fuoco che può riferirsi ai corpi che vengono inceneriti. Il fatto che Gi-hun dia questo dono a sua figlia è in linea con l’agenda generale di esporre i giovani alla malattia dell’élite.

Malattia d’élite

Per le ultime tre partite, gli organizzatori accolgono i VIP, persone ultra ricche e d’élite che sono venute a guardare lo spettacolo di persona. Attraverso il simbolismo, la serie indica chi sono esattamente queste persone.

Questi VIP sono ossessionati dai due elementi fondamentali del lato animalesco degli umani: lussuria e sangue.

Tutto questo è palese simbolismo massonico.

La scena trasmette la natura occulta e rituale di questo gioco. Nella Massoneria, il pavimento della scacchiera è la superficie trasformativa dove si svolgono i rituali.

Il rituale più potente di tutti: il sacrificio di sangue. Ed è esattamente ciò che i VIP vogliono che accada.

Come previsto, un giocatore taglia la gola a un altro giocatore che muore. Il sacrificio di sangue all’élite è completo.

Se uno avanza velocemente un sacco di pugnalate, apprendiamo che Gi-hun alla fine vince la partita. Pertanto, viene rimandato nel mondo reale con l’equivalente di 38 milioni di dollari sul suo conto in banca.

Alla fine si rilassa e lo vive? No. È praticamente morto dentro e passa circa un anno a lavarsi. Quindi, Gi-hun riceve un invito simbolico.

In un importante colpo di scena, apprendiamo che il vecchio è in realtà super ricco. È anche il “creatore” del gioco. Quando Gi-hun gli chiede perché ha creato un sistema così orribile, risponde:

“Se hai troppi soldi, non importa cosa compri, mangi o bevi. Diventa tutto noioso. Tutti i miei clienti alla fine hanno iniziato a dire le stesse cose quando abbiamo parlato. Tutti sentivano che non c’era più gioia nella loro vita. E così, abbiamo deciso di metterci insieme e abbiamo iniziato a chiederci cosa potevamo fare tutti per divertirci finalmente?”

Questo spiega perché l’élite partecipa ad attività così estreme e depravate (ad esempio l’isola di Epstein)? In ogni caso, il semplice guardare le partite non era più abbastanza per questo vecchio. In realtà voleva essere un giocatore nel gioco per sentirsi vivo.

Quando si rivede la serie, ci si rende conto che questo vecchio (alias giocatore #001) ha avuto una grande influenza nel gioco (mentre apparentemente era anche immune all’essere ucciso). Era l’equivalente di una pianta d’élite tra le masse. Ad esempio, ha avuto il voto finale e decisivo durante il processo democratico. Inoltre, ha fermato la notte degli omicidi urlando e facendo uscire gli operai per fermare la violenza.

Gi-hun esce dal suo incontro nel settimo cielo come un uomo cambiato. Per riflettere questo profondo cambiamento, si tinge i capelli di rosso (il colore del sacrificio e della trasformazione nei circoli occulti). Poi, decide finalmente di salire su un aereo e andare a trovare sua figlia.

Insomma, il finale non è felice. Tutti perdono la partita. Fatta eccezione per l’élite.

In conclusione

Squid Game è diventata la più grande serie nella storia di Netflix per diversi motivi. Al di là della sua scioccante violenza e della sua storia avvincente, la serie esplora diversi temi come la religione, la natura umana e le insidie ​​delle disuguaglianze economiche. Mentre diverse fonti di notizie hanno interpretato Squid Game come una “critica del capitalismo”, sembrano trascurare il tema più ovvio e lampante: la società è governata da un’élite occulta malata che si diverte a dividere, controllare, disumanizzare, infantilizzare e abusare apertamente del masse. E quella storia non finisce con l’eliminazione di questo gioco… finisce con il ritorno del vincitore.

In questo senso, assistiamo a una forma di sindrome di Stoccolma in cui le persone che subiscono abusi finiscono per identificarsi con i loro abusatori. E questo è un po’ l’obiettivo della serie: gli spettatori finiscono per divertirsi guardando questa forma malata di intrattenimento allo stesso modo in cui i VIP si divertono a guardare le persone che vengono uccise. Poi, si sentono morti dentro.

Meditate, gente, meditate.

Disse Aldous Huxley nel suo discorso a Berkeley nel 1962: “Stiamo sviluppando tutta una serie di tecniche che consentiranno ad una oligarchia controllante […] di far amare alle persone  la loro propria stessa servitù . Tendo a credere che le dittature scientifiche del futuro saranno probabilmente più vicine a allo schema del mio “Brave New World” a “1984” di Orwell”. Scrisse Bertrand Russel nel 1985: Gradualmente , allevando selettivamente le persone,m le differenze tra governatori e governanti aumenteranno fino a diventare quasi delle differenze nelle specie. Impossibile pensare a una rivolta delle plebi tanto quanto ad una insurrezione organizzata di pecore contro l pratica di mangiare agnelli”