In risposta alla tesi atlanticista, diffusa dai loro media, che in fondo Xi non ha appoggiato Putin (che beninteso ha già perso la guerra essendo la Russia un paese arretrato) anzi ne ha preso le distanze, questo articolo dell’Eurasian Times:
RECENSIONI DI ESPERTI – – NC Bipindra
I funzionari statunitensi sono nervosi. Il recente vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cinese Xi Jinping ha portato a un accordo a lungo termine volto allo sviluppo sostenuto dei cosiddetti reattori a neutroni veloci.
Durante l’incontro di martedì scorso a Mosca, Putin e Xi hanno annunciato l’accordo sul nucleare come parte di una serie di accordi firmati dalle loro nazioni. Xi è stato in Russia per tre giorni la scorsa settimana per fare pressioni affinché Putin accettasse un piano di pace in 12 punti per disinnescare la guerra in Ucraina, sebbene le proposte non abbiano trovato accettori tra le potenze occidentali che sostengono Kiev.
Si dice che il segretario di Stato americano Antony Blinken abbia toccato l’accordo Cina-Russia e abbia espresso preoccupazione durante un’audizione al Congresso mercoledì.
“Hanno parlato di una partnership senza limiti”, ha detto Blinken, sottolineando che la nuova area di preoccupazione per l’amministrazione Biden deriva dalla cooperazione nucleare tra Russia e Cina, secondo Nikkei Asia.
A dicembre il gigante russo della tecnologia nucleare Rosatom State Nuclear Energy Corporation ha fornito 25 tonnellate di uranio altamente arricchito al CFR-600 cinese, il primo reattore veloce.
Gli impianti di reattori veloci della Cina utilizzano metallo liquido anziché acqua per moderare le operazioni. Questi reattori veloci sono presi in prestito dalla tecnologia russa.
Bloomberg ha riferito che gli analisti sono preoccupati che l’impianto cinese possa produrre abbastanza carburante per costruire circa 50 testate nucleari all’anno utilizzando forniture russe.
Il Congresso degli Stati Uniti ha sollevato segnali d’allarme sul rapporto tra Rosatom e la China National Nuclear Corporation che gestisce l’impianto CFR-600, definendolo “pericoloso” e spingendo l’amministrazione Joe Biden a far schioccare la frusta per fermare tali trasferimenti russi di materiale nucleare al impianto cinese.
Un anno fa, l’amministrazione Biden stava valutando sanzioni contro Rosatom, mentre i senatori repubblicani avevano presentato un disegno di legge per vietare le importazioni statunitensi dall’azienda russa.
“La cooperazione nucleare della Russia e della Repubblica popolare cinese (RPC) va molto oltre i semplici progetti civili”, i presidenti dei servizi armati del Congresso, degli affari esteri e dei comitati di intelligence hanno scritto congiuntamente una lettera al consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan due settimane fa, secondo il rapporto Bloomberg.
In un’audizione del Congresso a marzo, Nikkei Asia ha riferito che John Plumb, vicesegretario alla Difesa degli Stati Uniti che sovrintende alla politica spaziale e nucleare, ha definito la cooperazione nucleare tra Cina e Russia “molto preoccupante”.
“Potrebbero avere punti di discussione al riguardo, ma non si può evitare il fatto che i reattori autofertilizzanti sono plutonio e il plutonio è per le armi”, ha detto, sottolineando il rischio che la fornitura di uranio arricchito da parte della Russia possa portare la Cina ad espandere il suo arsenale nucleare.
“Gli stati nucleari responsabili non dovrebbero alimentare i programmi nucleari [cinesi] con materiale fissile senza comprendere il potenziale di escalation, senza comprendere la natura destabilizzante, senza comprendere le conseguenze di tale trasferimento”, Nikkei Asia ha citato un anonimo alto funzionario del Dipartimento di Stato americano, come detto.
Anche i massimi vertici del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per le ambizioni della Cina riguardo alle sue scorte nucleari e in un Rapporto sulla potenza militare cinese del 2021 al Congresso, ha affermato: “Il ritmo accelerato dell’espansione nucleare della RPC potrebbe consentire alla RPC di avere fino a 700 testate nucleari consegnabili entro il 2027. La RPC probabilmente intende avere almeno 1.000 testate entro il 2030, superando il ritmo e le dimensioni del DoD previsto nel 2020.
Ha fatto seguito una nuova valutazione nel 2022 che diceva: “Nel 2021, Pechino ha probabilmente accelerato la sua espansione nucleare. Il Dipartimento della Difesa stima che le scorte di testate nucleari operative della RPC abbiano superato le 400.
“Se la Cina continua il ritmo della sua espansione nucleare, probabilmente schiererà una scorta di circa 1.500 testate entro la sua tempistica del 2035”, ha concluso.
Potrebbe essere solo paranoia USA
La Cina ha respinto le insinuazioni statunitensi secondo cui il CFR-600 era un impianto di estrazione di combustibile per armi nucleari. Ha affermato che l’unità era una fonte di generazione di energia collegata alla sua rete elettrica come parte di un ambizioso programma da 400 miliardi di dollari per rimuovere gli Stati Uniti come primo produttore mondiale di energia nucleare entro il 2035.
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, durante una regolare conferenza stampa a Pechino, ha risposto agli Stati Uniti. Wang ha dichiarato: “Cina e Russia conducono una normale cooperazione civile in materia di energia nucleare in linea con i rispettivi obblighi internazionali dovuti nel quadro degli accordi intergovernativi, il che è perfettamente normale e non vediamo nulla di sbagliato in questo”.
I funzionari militari americani stimano che il CFR-600, a cui la Russia aveva fornito l’uranio a dicembre, sarebbe il cardine del programma di armi nucleari della Cina per il futuro, consentendo un salto di quasi quattro volte nelle scorte di armi nucleari in circa 12 anni da oggi.
Ciò ha sollevato le ire degli Stati Uniti e di altri analisti della non proliferazione, che vedono la possibilità di tornare alle ostilità dell’era della Guerra Fredda e ad una corsa agli armamenti tra Stati Uniti e Cina.
“I dettagli dell’ultimo accordo tra Cina e Russia riguardante le forniture di uranio per l’impianto CFR-600 non sono ancora pubblici, ma esiste la possibilità di dirottare il combustibile per fabbricare armi nucleari e aumentare le scorte cinesi”, secondo Rajiv Nayan, ricercatore associato presso il Manohar Parrikar Institute for Defense Studies and Analysis (IDSA) gestito dallo stato indiano.
“Le implicazioni di questo accordo Russia-Cina diventano preoccupanti quando si scopre che Pechino ha aumentato le sue scorte di armi nucleari utilizzando l’impianto CFR-600, come valutato dagli americani, provocando una corsa agli armamenti testimoniata 30 anni fa durante la Guerra Fredda era.
“Fino a quando le forniture di uranio e i trasferimenti di tecnologia non saranno limitati al programma energetico, questo sarà considerato conforme alle norme di non proliferazione”, ha affermato Nayan, esperto di disarmo nucleare, controllo delle esportazioni, non proliferazione e controllo degli armamenti.
La Russia è il più grande fornitore mondiale di reattori nucleari e combustibile, e le sue esportazioni nucleari sono solo aumentate dalla guerra in Ucraina, nonostante le conseguenti sanzioni. La Russia ha cercato e acquisito nuovi acquirenti globali per il suo materiale e la sua tecnologia nucleare, con l’Ungheria che diventerà il suo ultimo cliente nell’agosto 2022.
In questo gioco di superpotenze nucleari, Stati Uniti, Russia e Cina sono tutti stati dotati di armi nucleari riconosciuti ai sensi del Trattato di non proliferazione (TNP). Sono membri del Nuclear Suppliers Group (NSG). Questo regime multilaterale di controllo delle esportazioni regola i trasferimenti di materiale e tecnologia relativi al nucleare e impedisce che cadano nelle mani di Stati terzi.
Il NSG è un club chiuso di nazioni fornitrici di armi nucleari che cerca di promuovere la non proliferazione delle armi nucleari implementando due serie di linee guida per le esportazioni nucleari e le esportazioni legate al nucleare.
La Cina è stato l’unico tra i cinque stati dotati di armi nucleari – Stati Uniti, Russia, Regno Unito e Francia sono gli altri quattro – che ha posto un freno all’ingresso dell’India nel NSG, l’unico regime globale di controllo delle esportazioni che New Delhi sta ancora di cui far parte.
Dal 2017 l’India ha aderito agli altri tre regimi internazionali di controllo delle esportazioni: il regime di controllo della tecnologia missilistica, l’accordo di Wassenaar e il gruppo australiano.
- NC Bipindra è un veterano di 30 anni nel giornalismo con specializzazione in affari strategici, geopolitica, aerospaziale, difesa e diplomazia. In precedenza ha scritto molto per Times of India, New Indian Express, Press Trust of India e Bloomberg News. Può essere raggiunto a : ncbipindra (at) gmail.com
- Titolo di un articolo di Foreign Affairs, ,l’organo del Council on Foreign RElations, deep state storico, alquanto nervoso:
La rivoluzione della tecnologia nascosta in Cina
Come Pechino minaccia il dominio degli Stati Uniti
Di Dan Wang
E a proposito di bombe atomiche:
- La Polonia suggerisce di ospitare armi nucleari statunitensi tra i crescenti timori per le minacce di Putin – 5 ottobre 2022 – Guardian
- La Polonia afferma di aver chiesto di avere armi nucleari statunitensi basate sul suo territorio, tra i crescenti timori che Vladimir Putin possa ricorrere all’uso di armi nucleari in Ucraina per evitare una disfatta del suo esercito invasore. La richiesta del presidente polacco, Andrzej Duda, è ampiamente vista come simbolica, in quanto spostare le testate nucleari più vicino alla Russia le renderebbe più vulnerabili e meno utili militarmente, secondo gli esperti.
- Polonia: le armi nucleari in Bielorussia sono un’ulteriore minaccia per la pace europea – 26 marzo 2023 – Anews