LuttwaK: Nulla si otterrà con attacchi reciproci alle grandi infrastrutture. Ora che l’offensiva dell’Ucraina non è riuscita a cambiare la mappa perché l’esercito russo si sta rafforzando dopo la caduta del 2022, ciò che serve al più presto è un piano di pace statunitense. L’Ucraina ha conquistato la sua libertà. Basta.
Bhadrakumar: La guerra non farà che intensificarsi, poiché gli Stati Uniti e i suoi alleati sperano ancora di infliggere una sconfitta militare alla Russia, sebbene ciò sia chiaramente al di là delle loro capacità.
Il presidente turco Recep Erdogan (a sinistra) e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (a destra) con il presidente Biden e il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg (a destra), vertice NATO, Vilnius, 11 luglio 2023
Il vertice della NATO a Vilnius (11-12 luglio) ha segnalato che non c’è assolutamente alcuna possibilità di colloqui per risolvere la guerra in Ucraina in un futuro prevedibile. La guerra non farà che intensificarsi, poiché gli Stati Uniti e i suoi alleati sperano ancora di infliggere una sconfitta militare alla Russia, sebbene ciò sia chiaramente al di là delle loro capacità.
Il 14 luglio, il generale Mark Milley, presidente dei capi di stato maggiore congiunti degli Stati Uniti, ha affermato che la controffensiva dell’Ucraina è “tutt’altro che un fallimento”, ma la battaglia che ci attende sarà “lunga” e “sanguinosa”. Milley ha la reputazione di parlare di ciò che la Casa Bianca vuole sentire, indipendentemente dal suo giudizio professionale.
In effetti, il 19 luglio, l’amministrazione Biden ha annunciato un’ulteriore assistenza alla sicurezza di circa 1,3 miliardi di dollari per l’Ucraina. Il Pentagono ha affermato in una dichiarazione che l’annuncio “rappresenta l’inizio di un processo di appalto per fornire ulteriori capacità prioritarie all’Ucraina”. Vale a dire, gli Stati Uniti utilizzeranno i fondi nel programma Ucraina Security Assistance Initiative, che consente all’amministrazione di acquistare armi dall’industria piuttosto che attingere dalle scorte di armi statunitensi.
Secondo il Pentagono, l’ultimo pacchetto include quattro sistemi missilistici terra-aria avanzati nazionali (NASAMS) e munizioni; colpi di artiglieria da 152 mm; attrezzature per lo sminamento; e droni.
Nel frattempo, in uno sviluppo minaccioso, non appena la Russia ha lasciato scadere l’accordo sul grano mediato dalle Nazioni Unite il 17 luglio, il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha rivelato di aver inviato lettere ufficiali al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e al presidente turco Tayyip Erdogan suggerendo di continuare l’accordo sul grano senza la partecipazione della Russia.
Il giorno successivo, Kiev ha proseguito con una lettera ufficiale all’Organizzazione marittima internazionale delle Nazioni Unite che precisava un nuovo corridoio marittimo che attraversa le acque territoriali della Romania e la zona economica marittima esclusiva nella parte nord-occidentale del Mar Nero.
Evidentemente, Kiev ha agito di concerto con la Romania (paese membro della NATO dove è schierata la 101a divisione aviotrasportata dell’esercito americano). Presumibilmente, gli Stati Uniti e la NATO sono nel giro mentre si sta organizzando l’imprimatur delle Nazioni Unite. Va da sé che la NATO sta già lavorando da tempo su una nuova rotta marittima nel Mar Nero.
Questo è uno sviluppo grave, in quanto sembra un precursore del coinvolgimento della NATO in qualche modo per sfidare il dominio del dominio russo nel Mar Nero. In effetti, il Comunicato del Vertice di Vilnius della NATO (11 luglio) aveva previsto che l’alleanza si sta preparando per una presenza enormemente rafforzata nella regione del Mar Nero, che è stata storicamente una riserva russa, dove ha importanti basi militari.
Il paragrafo pertinente nel Comunicato della NATO ha affermato: “La regione del Mar Nero è di importanza strategica per l’Alleanza. Ciò è ulteriormente evidenziato dalla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina . Sottolineiamo il nostro continuo sostegno agli sforzi regionali alleati volti a sostenere la sicurezza, la stabilità e la libertà di navigazione nella regione del Mar Nero, anche, se del caso, attraverso la Convenzione di Montreux del 1936 . Monitoreremo e valuteremo ulteriormente gli sviluppi nella regione e rafforzeremo la nostra consapevolezza situazionale , con particolare attenzione alle minacce alla nostra sicurezza e alle potenziali opportunità per una più stretta cooperazione con i nostri partner nella regione , a seconda dei casi”. [Enfasi aggiunta.]
Bisogna notare quattro cose:
- uno, il conflitto ucraino è stato individuato come contesto; l’attenzione è sulla Crimea;
- due, “libertà di navigazione” significa un’assertiva presenza navale statunitense; il riferimento alla Convenzione di Montreux del 1936 accennava al ruolo della Turchia, sia come paese membro della NATO sia come custode dei Dardanelli e dello stretto del Bosforo;
- tre, la NATO manifesta la sua intenzione di migliorare la sua “consapevolezza situazionale”, che come termine militare implica 4 fasi: osservazione, orientamento, decisione e azione. La consapevolezza situazionale ha due elementi principali, vale a dire la propria conoscenza della situazione e, in secondo luogo, la propria conoscenza di ciò che gli altri stanno facendo e potrebbero fare se la situazione dovesse cambiare in un certo modo. In poche parole, la sorveglianza della NATO sulle attività russe nel Mar Nero si intensificherà; E,
- quattro, la NATO cerca una cooperazione più stretta con “i nostri partner nella regione” (leggi Ucraina).
Una nuova rotta marittima nelle regioni nord-occidentali e occidentali del Mar Nero lungo Romania, Bulgaria e Turchia (tutti paesi membri della NATO) taglierà la guarnigione russa in Transnistria (Moldava) e aumenterebbe la capacità di Kiev di colpire la Crimea. Il coinvolgimento della NATO complicherebbe qualsiasi futura operazione russa per liberare anche Odessa, che è storicamente una città russa.
Oltre all’enorme eredità di cultura e storia, Odessa è un porto capo per i prodotti industriali di Russia e Ucraina. L’oleodotto dell’ammoniaca Togliatti-Odessa (che i sabotatori ucraini hanno recentemente fatto saltare in aria) è uno dei migliori esempi. Il gasdotto di 2.471 km, il più lungo gasdotto di ammoniaca al mondo, collega il più grande produttore mondiale di ammoniaca, TogliattiAzot, nella regione russa di Samara con il porto di Odessa.
In termini strategici, senza il controllo su Odessa, la NATO non può avere una proiezione di forza nella regione del Mar Nero o sperare di resuscitare l’Ucraina come avamposto anti-russo. Né la NATO può avanzare verso il Transcaucaso e il Caspio (al confine con l’Iran) e l’Asia centrale senza dominare la regione del Mar Nero.
E per gli stessi motivi, la Russia non può nemmeno permettersi di cedere alla NATO la regione del Mar Nero. Odessa è un collegamento vitale in qualsiasi ponte terrestre lungo la costa del Mar Nero che collega l’entroterra russo con la sua guarnigione in Transnistria, Moldova (che gli Stati Uniti stanno guardando come un potenziale membro della NATO). In effetti, la sicurezza della Crimea sarà messa in pericolo se le forze ostili si stabiliranno a Odessa. (L’attacco al ponte di Kerch nell’ottobre 2022 è stato organizzato da Odessa.)
Chiaramente, l’intero progetto statunitense sulla nuova rotta marittima ha lo scopo di impedire alla Russia di ottenere il controllo di Odessa. Tiene conto della forte probabilità che con l’offensiva ucraina che vacilla, la Russia possa presto lanciare la sua controffensiva in direzione di Odessa.
Dal punto di vista russo, questo diventa un momento esistenziale. La NATO ha praticamente accerchiato la marina russa nel Mare del Nord e nel Mar Baltico (con l’ingresso di Svezia e Finlandia come membri). La libertà di navigazione della Flotta del Baltico e il predominio nel Mar Nero, quindi, diventano tanto più cruciali per la Russia per accedere liberamente al mercato mondiale durante tutto l’anno.
Mosca ha reagito con forza. Il 19 luglio, il ministero della Difesa russo ha comunicato che “tutte le navi che navigano nelle acque del Mar Nero verso i porti ucraini saranno considerate potenziali portatrici di carichi militari. Di conseguenza, i paesi di tali navi saranno considerati coinvolti nel conflitto ucraino dalla parte del regime di Kiev”.
La Russia ha inoltre notificato che “le parti nord-occidentali e sud-orientali delle acque internazionali del Mar Nero sono state dichiarate temporaneamente pericolose per la navigazione”. Gli ultimi rapporti suggeriscono che la flotta di navi da guerra del Mar Nero sta provando la procedura per l’abbordaggio di navi straniere che navigano nelle acque ucraine. In effetti, la Russia sta imponendo un blocco marittimo dell’Ucraina.
In un’intervista con Izvestia, l’esperto militare russo Vasily Dandykin ha affermato che ora si aspetta che la Russia fermi e ispezioni tutte le navi che salpano per i porti ucraini. “Questa pratica è normale: c’è una zona di guerra lì, e negli ultimi due giorni è stata teatro di attacchi missilistici. Vedremo come funzionerà in pratica e se ci sarà qualcuno disposto a mandare navi in queste acque, perché la cosa è molto grave».
La Casa Bianca ha accusato la Russia di aver piazzato mine per bloccare i porti ucraini. Naturalmente, Washington spera che la NATO che entra come garante del corridoio del grano, in sostituzione della Russia, abbia risonanza nel Sud del mondo. La propaganda occidentale mette in caricatura la Russia come la causa della scarsità di cibo a livello globale. Invece, il nocciolo della questione è che l’Occidente non ha mantenuto la sua parte dell’accordo reciproco per consentire l’esportazione di grano e fertilizzanti russi, come è stato riconosciuto dall’ONU e dalla Turchia.
Ciò che resta da vedere è se al di là della furiosa guerra dell’informazione, qualsiasi paese della NATO oserebbe sfidare il blocco marittimo della Russia. Le possibilità sono scarse, nonostante lo spaventoso dispiegamento della 101a divisione aviotrasportata nella vicina Romania.