“Stato di emergenza” per le materie prime: i prezzi rischiano di salire su tutta la linea

da  dwn:

I manager del settore sono molto preoccupati: l’offerta è scarsa e il prezzo è alle stelle. I consumatori devono essere preparati a prezzi più alti per prodotti molto diversi.
I preprodotti industriali come il legno, l’acciaio o la plastica sono scarsi e questo mette sotto pressione l’industria e l’artigianato. Secondo gli esperti, i prezzi, che sono già aumentati in modo significativo, continueranno a salire – non c’è fine in vista. “Magazzini vuoti, offerta limitata e domanda costantemente elevata portano a un uso eccessivo a lungo termine dei mercati delle materie prime”, afferma Danilo Zatta della società di consulenza Horváth. Il presidente della Camera di commercio e industria tedesca, Peter Adrian, parla di un “grande problema”. Una panoramica delle materie prime attualmente scarse – e risposte alla domanda su quali prodotti il ​​consumatore finale potrebbe sentire l’aumento di prezzo.

Acciaio

Per anni, l’industria siderurgica europea si è lamentata dei problemi di vendita a causa delle importazioni asiatiche a basso costo. È finita. Alla Thyssenkrupp, il più grande produttore di acciaio d’Europa, si parla di un “collo di bottiglia dell’acciaio in Europa”. Il risultato: l’acciaio è diventato significativamente più costoso. Il forte aumento dei prezzi “ha superato anche le nostre aspettative molto ottimistiche”, afferma David Varga di Bankhaus Metzler. I prezzi più alti dell’acciaio non colpiscono solo l’edilizia, l’industria automobilistica o l’ingegneria meccanica. Anche prodotti relativamente semplici come le lattine per alimenti sono diventati molto più costosi. L’Associazione federale dell’industria di trasformazione di frutta, verdura e patate (BOGK) ha recentemente lamentato un supplemento dal 30 all’80 percento per lattine e coperchi.

Anche la mancanza di imballaggi in banda stagnata, ovvero acciaio laminato sottile, non può essere esclusa nel settore. La situazione dell’offerta è complessivamente tesa, afferma Sibylle Vollmer della Metal Packaging Association. Tuttavia, i produttori potrebbero fornire le quantità concordate contrattualmente. Anche i birrifici seguono lo sviluppo con preoccupazione. Secondo il capo di Veltins, Michael Huber, ci sono strozzature nel mercato della banda stagnata, indispensabile per i tappi a corona. Veltins si era assicurata la fornitura di tappi a corona a lungo termine.

La banda stagnata per lattine non è l’unico materiale di imballaggio che è diventato più costoso. Secondo l’associazione di settore BOGK, c’è una chiara tendenza dei consumatori ad abbandonare la plastica e tornare al vetro, quindi anche i costi per le conserve e i vasetti di marmellata sono aumentati. Quindi i consumatori devono adeguarsi a prezzi più alti? La risposta dei produttori di cibo in scatola è chiara: i trasformatori di alimenti non sono stati in grado di assorbire da soli l’aumento dei costi, perché la crisi della corona aveva esaurito le loro riserve finanziarie. È quindi difficile immaginare che “gli sconvolgimenti alla fine non avranno un impatto anche sui prezzi al consumo”.

gomma da cancellare

Anche con gli pneumatici per auto, i consumatori devono essere preparati a costi più elevati, ha recentemente avvertito la Federal Association of Tire Trade and Vulcanization Crafts (BRV). Si presume che nei prossimi mesi, ad esempio quando si passa agli pneumatici invernali, ci saranno “notevoli aumenti di prezzo” in tutti i segmenti. Perché i costi per materie prime, energia e logistica sono aumentati. Il commercio specializzato di pneumatici deve “trasferire completamente gli aumenti di prezzo ai consumatori privati ​​e commerciali”, ha affermato il presidente dell’associazione, Stephan Helm.

Il costo della gomma naturale, uno dei principali materiali utilizzati nella produzione di pneumatici, è aumentato notevolmente. Il valore medio per la prima metà dell’anno è stato del 57 percento superiore all’anno precedente. E con l’aumento del prezzo del petrolio, anche le gomme sintetiche prodotte su base petrolchimica sarebbero diventate molto più costose. Inoltre, l’industria sta risentendo degli effetti dell’aumento delle tariffe di trasporto dei container nel commercio mondiale.

Una forte ripresa è iniziata anche nella produzione di gomma dopo la crisi del Corona. Se la produzione di gomma tedesca è crollata di circa il 20% nel 2020 a causa della pandemia, la produzione è rimasta al livello pre-crisi per alcuni mesi, ha riferito l’Associazione dell’industria chimica (VCI). Allo stesso tempo, la domanda è molto alta. Il VCI ritiene inoltre che i prezzi degli pneumatici potrebbero aumentare. Tuttavia, la situazione dovrebbe tornare ad attenuarsi nella seconda metà dell’anno.

Di legno

Per quanto riguarda il legno, esiste ancora una “situazione eccezionale” dovuta a interruzioni nella catena di approvvigionamento e conseguenti distorsioni del mercato, come afferma Denny Ohnesorge della Main Association of the German Timber Industry. La domanda nel settore delle costruzioni è elevata sia a livello nazionale che all’estero, con grandi quantità destinate agli Stati Uniti. Corona ha anche stimolato la domanda nel settore del “fai da te”, soprattutto nei negozi di ferramenta. Secondo il consiglio dell’industria del legno, il prezzo del legname da costruzione è aumentato del 38,4% a maggio 2021 rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. l’anno, Ohnesorge prevede un leggero aumento Rilassamento della situazione.

La società di consulenza Horváth, d’altra parte, prevede un ulteriore aumento dei prezzi fino a un terzo per il legno entro la fine dell’anno e fa riferimento a un sondaggio di 1000 dirigenti di aziende manifatturiere in Europa.

Un portavoce della catena di negozi di ferramenta Bauhaus afferma in merito all’acquisto di materiali da parte dei fornitori che c’è stato “uno sviluppo dei prezzi altamente dinamico e tempi di consegna più lunghi”, soprattutto per la materia prima legno. Finora, il Bauhaus è stato in gran parte in grado di compensare questo, quindi il cliente ne ha notato solo una parte. “Se il mercato delle materie prime rimane così volatile in futuro, tuttavia, potrebbero verificarsi occasionalmente aumenti dei prezzi e ritardi nelle consegne”.

plastica

I produttori di imballaggi in plastica segnalano una carenza di materiali e costi più elevati a causa delle interruzioni della corona nel commercio mondiale e delle conseguenze della forza maggiore: quasi la metà di circa 100 aziende in Germania ha valutato la disponibilità di materie prime come scarsa o molto scarsa, come afferma l’Industrievereinigung Kunststoffverpackungen con riferimento a un’indagine di settore nei rapporti di giugno. I prezzi delle materie prime sono aumentati drasticamente da gennaio – per le plastiche ampiamente utilizzate, le poliolefine, fino all’80%. Ad esempio, si tratta di sacchetti di plastica, scatole per alimenti e pellicole.

semiconduttore

Per molte industrie, i semiconduttori sono un componente chiave e quindi una sorta di materia prima. Per più di sei mesi, la carenza di importanti componenti elettronici ha fatto perdere il ritmo alle case automobilistiche di tutto il mondo. La carenza di semiconduttori presso VW, Daimler, BMW e altre società provoca ripetutamente tempi di fermo della produzione e, dal punto di vista del cliente, allunga i tempi di consegna dei nuovi veicoli, a volte notevolmente. A causa del crollo della domanda legato alla corona nel 2020, le società hanno cancellato grandi contingenti di questi componenti di chip: nell’attuale ripresa, ora mancano le parti in abbondanza. I turni sono stati cancellati, il lavoro a orario ridotto è stato seguito nei singoli stabilimenti e centinaia di migliaia di automobili pianificate non potevano essere prodotte nei tempi previsti.

A causa delle condizioni meteorologiche estreme e degli incendi, anche le aziende di semiconduttori in Giappone e negli Stati Uniti hanno lasciato inutilizzate una parte delle loro capacità già limitate. In considerazione delle scarse risorse, le case automobilistiche si stanno attualmente accontentando del fatto che preferiscono equipaggiare i modelli più redditizi con le parti scarse – ad esempio, VW e Daimler sono state di recente in grado di riportare lauti profitti nelle loro attività quotidiane nonostante la crisi. Secondo gli esperti, tuttavia, la carenza dovrebbe continuare anche nel quarto trimestre.