Trump e Musk stanno capendo… ma non abbastanza

Dopo 30 anni di delocalizzazioni di imprese tecnologicamente moderne in Cina o India operate dai miliardari USA per non pagare agli ingegneri americani le giuste paghe, si accorgono che non hanno più in patria le competenze umane per re-industrializzare.

Donald Trump: “Se ti laurei in un college statunitense (biennale, quadriennale o dottorale) dovresti ottenere automaticamente la green card per restare. Troppo spesso i laureati più talentuosi sono costretti ad andarsene e ad avviare aziende da miliardi di dollari in India o in Cina invece che qui. Quel successo e quei posti di lavoro dovrebbero essere in America.”

Trump crede di risolvere dando la ambitissima carta verde agli stranieri che si laureano nelle università USA – il suo errore fatale è credere che le università USA siano ancora di eccellenza, capaci di produrre ignegneri, tecnici e scienziati all’altezza dei tempi. Ma le università USA sono possedute da woke mirano a essere inclusive, insegnano che esistono tanti gender..

Qualche giorno fa gliela ha cantata chiara Arnaud Bertrand, riponendo a un americano j, Matt Stoller, che accusava la Cina di adottare la strategjia di deindustrializzare e quindi, guerra… l’America:

“La vostra classe capitalista ha deciso di spostare la vostra industria in Cina durante il momento unipolare, in un momento in cui gli USA, in quanto unica superpotenza, hanno stabilito unilateralmente le regole dell’ordine globale.

È ridicolo fare la vittima in questo caso.

E in effetti, fino ad oggi, sareste stati perfettamente soddisfatti di questa situazione se la Cina fosse rimasta la vostra manodopera a basso costo e non si fosse sviluppata con successo, nonostante tutte le probabilità a loro sfavore.

Il vero problema quindi non è la “deindustrializzazione”, ma il fatto che la gerarchia economica perpetua da voi attesa non si è materializzata.

Sei arrabbiato perché hanno trasformato gli strumenti della globalizzazione, che avrebbero dovuto consolidare il tuo vantaggio, in strumenti del loro stesso sviluppo.

Abbiamo già visto questo film con il Giappone. Stesso copione: prima incoraggiare il loro sviluppo come economia subordinata, poi gridare allo scandalo e denunciare pratiche sleali una volta che iniziano a competere in settori di maggior valore. Tutto ciò ha portato agli Accordi di Plaza che hanno paralizzato l’economia giapponese fino a oggi. Il che dimostra che questo non ha nulla a che fare con il fatto che tu sia una vittima della Cina, ma piuttosto con il tuo riflesso imperiale di schiacciare qualsiasi nazione che osi competere con te, anche se segue le tue regole.

La Cina ha mostrato all’Occidente j che ha perso la superiorità militare nei cieli:

La Cina ha svelato due nuovi progetti di caccia stealth in un solo giorno

I progetti potrebbero evolversi in bombardieri medi in grado di eludere i radar.

Forbes
Il nuovo dimostratore di Chengdu.

Il nuovo dimostratore di Chengdu.

Tramite Justin Bronk

In meno di 24 ore giovedì, due costruttori di aerei cinesi hanno svelato nuovi dimostratori di caccia stealth. E non dei dimostratori qualunque. I progetti separati dei costruttori di aerei Chengdu e Shenyang potrebbero essere tra i più sofisticati caccia con equipaggio di sempre.

L’esercito cinese tradizionalmente rivela le principali nuove tecnologie alla fine dell’anno solare occidentale, a dicembre o gennaio. Forse il caso più famoso è stato quello dell’Esercito Popolare di Liberazione che ha permesso che le prime immagini del caccia stealth J-20 di Chengdu circolassero online nel gennaio 2011. Tredici anni dopo, potrebbero esserci centinaia di J-20 in servizio in prima linea con l’Aeronautica Militare del PLA.

La sorpresa di quest’anno è stata tra le più drammatiche per la macchina delle pubbliche relazioni del PLA. Più o meno nello stesso periodo di giovedì, sono apparsi online dei video che ritraevano due diversi dimostratori di caccia stealth con equipaggio in volo. Il modello Chengdu aveva una scorta J-20. Il tipo Shenyang volava accanto a un clone Sukhoi Su-27 prodotto a Shenyang.

Entrambi i nuovi tipi sono delta senza coda. Le loro ali e tutte le superfici di controllo sembrano essere sullo stesso piano orizzontale. Ciò può ridurre la firma radar di un caccia, ma a un costo. “Questi veicoli sono noti per essere velivoli aerodinamicamente complessi con caratteristiche dinamiche di volo distintive e leggi di controllo del volo intricate”, ha scritto un team in un rapporto del 2007 per l’US Air Force Flight Test Center.

È evidente che la PLAAF è determinata ad acquisire un caccia estremamente stealth con controlli di volo complessi, e non sta correndo rischi. I due principali produttori di caccia dell’aeronautica stanno entrambi lavorando a progetti. Uno potrebbe avere successo laddove l’altro fallisce e comunque fornire un’importante capacità bellica.

L’esercito cinese ha adottato lo stesso approccio con la sua prima generazione di caccia stealth. Il J-20 supersonico bimotore di Chengdu ha funzionato come progettato, e la PLAAF alla fine ne ha ordinato un gran numero. Ma se il J-20 avesse fallito, c’era un’alternativa: il più leggero Shenyang J-35, che ha volato per la prima volta nel 2012 e potrebbe ancora entrare in servizio in prima linea come caccia imbarcato sulla marina.

La rivelazione di giovedì è stata epocale, ma è stata in parte un trionfo di marketing. L’aeronautica militare statunitense ha testato quello che probabilmente era un dimostratore di caccia senza coda nel 2020 come parte del suo travagliato programma Next Generation Air Dominance. “NGAD è arrivato così lontano che il dimostratore di volo a grandezza naturale ha già volato nel mondo fisico”, ha affermato all’epoca Will Roper, allora responsabile delle acquisizioni dell’aeronautica militare .

Laddove l’USAF ha nascosto il suo nuovo dimostratore di caccia stealth, la PLAAF ha orgogliosamente mostrato entrambi i suoi nuovi dimostratori. Ciò che accadrà in seguito dipenderà da quanto bene i dimostratori funzioneranno effettivamente sotto lo stress di un uso intenso in un contesto reale, e da quanti miliardi di dollari Pechino è disposta a investire in uno o entrambi i progetti.

Uno o entrambi i dimostranti potrebbero diventare caccia multiruolo con una seria capacità aria-aria. Ma potrebbero anche funzionare come aerei da attacco al suolo stealth. “La PLAAF sta sviluppando nuovi bombardieri stealth a medio e lungo raggio per colpire obiettivi regionali e globali”, ha osservato il Pentagono nell’ultima edizione del suo rapporto annuale sull’esercito cinese.

Il bombardiere stealth a lungo raggio, lo Xi’an H-20 flying wing, è ancora in fase di sviluppo e potrebbe non apparire in pubblico per altri anni. Il bombardiere stealth a medio raggio, il cosiddetto JH-XX, è stato più un mistero.

I dimostranti a sorpresa di giovedì potrebbero trasformarsi in bombardieri medi? È possibile.

E che fa Musk, il genio suggeritore? rivela che la sua Tesla era fuffa mostruosamente supervalutata da Wall street

Elon Musk stravolge tutto e tutti per l’ennesima volta | Addio alle auto elettriche: 

Il mercato delle auto elettriche sta attraversando un momento (sic) di crisi, con vendite in calo in molte aree, specialmente in Occidente. Anche Tesla, leader storico del settore, sta affrontando difficoltà, avendo perso il primato globale delle vendite di veicoli elettrici a favore della cinese BYD. Questo scenario evidenzia le sfide legate alla transizione verso la mobilità elettrica, tra cui costi elevati, limitata domanda e infrastrutture di ricarica ancora insufficienti in molte regioni.

In risposta a queste difficoltà, Tesla ha sospeso alcuni dei suoi progetti chiave, come il Cybertruck (il camion elettrico…) e la Model 2. Il primo ha subito ritardi e richiami a causa di complessi problemi tecnici, mentre il secondo, concepito come un’auto elettrica economica accessibile, è stato cancellato. Questi eventi segnano un momento di riflessione strategica per l’azienda, che sembra orientata a diversificare il proprio approccio tecnologico.

…. e questa ci ha inchiodato alla Cosca Perdente:

Immagine